Italtel, Agostinelli chiede alla Regione di attivarsi

Il consiglio regionale aveva approvato una mozione per un tavolo di confronto. Ma secondo il consigliere di Sel poco o nulla è stato fatto da allora

Sinistra Ecologia e Libertà chiede alla Regione di attivarsi per affrontare la crisi della Italtel. La richiesta, in realtà, è stata riproposta da Mario Agostinelli, ma era già condivisa settimane fa dall’intera politica lombarda: «Una mozione urgente approvata all’unanimità nell’ultimo Consiglio Regionale di legislatura – spiega Agostinelli- impegnava Formigoni e la Giunta a costituire un tavolo regionale sulla la crisi di Italtel. Formigoni non si è mai visto agli incontri con i rappresentanti dei lavoratori e ha spedito, in sua vece, uno smarrito assessore Rossoni il quale ha titolo solo sulle questioni riguardanti gli ammortizzatori sociali, che la Rsu di Italtel esclude a priori. Sono il rilancio delle politiche industriali, il risanamento finanziario dell’Azienda, l’approntamento anche in Lombardia di commesse socialmente desiderabili (come l’estensione della banda larga o le reti di telecomunicazioni per la mobilità e il traffico) le questioni da affrontare subito e sulle quali vanno date risposte ai lavoratori. Lavoratori che ieri hanno ricevuto la richiesta di un’ulteriore dilazione dell’incontro con il Governo. Dal canto suo, Formigoni, anziché dare seguito agli impegni assunti in Consiglio nella direzione auspicata anche dall’Assemblea dei Sindaci dei Comuni interessati alle sorti di Italtel, si è buttato nella campagna elettorale, posando quotidianamente prime pietre. E latita sulle sorti dei lavoratori». Per questa ragione Sinistra Ecologia Libertà è tornata a chiedere al Presidente della Regione e alla sua Giunta «di attivarsi immediatamente per costituire il tavolo regionale che affronti la crisi di Italtel!»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.