L’acqua “incendia” la campagna elettorale
Il sindaco Felli: «Infondate le voci che parlano di privatizzazione dell'acquedotto». Il Pd dà il suo consiglio per il voto. L'europarlamentare Muscardini (PdL) in visita agli imprenditori
Ultime due settimane di campagna elettorale anche per le amministrative di Gemonio, dove iniziano ad accavallarsi le notizie e le polemiche tra le liste partecipanti. Ben quattro, come vi abbiamo segnalato nei precedenti articoli.
ACQUA PRIVATA? FALSITA’ – «Iniziamo a leggere qualche falsità riguardo ai programmi e la cosa non ci piace». Ci va giù piatto il sindaco uscente, Fabio Felli, capolista di “Tradizione Territorio Cittadino”, lista sostenuta anche da PdL e Lega Nord. Il riferimento di Felli è diretto soprattutto alla lista “Uniti e presenti” guidata dal suo ex vicesindaco, Alberto Mailli, e riguarda la questione dell’acquedotto (nella foto il bacino di via Trieste). «In questi giorni sono stato fermato da diversi cittadini preoccupati, perché è stato detto loro che l’acqua di Gemonio verrà privatizzata dal Comune e i costi aumenteranno. Voci che arrivano soprattutto da una lista nostra avversaria e che sono prive di fondamento. Gemonio, come tutti gli altri comuni della Provincia, ha dovuto aderire per legge all’Ato pur esprimendo le proprie riserve. Però non abbiamo alcuna intenzione di “privatizzare l’acqua” cedendo le nostre strutture a qualche società multiutility. E vi dirò di più, a parte un breve abboccamento qualche anno fa, non siamo nemmeno stati contattati da alcuna azienda di questo tipo». La risposta di Mailli non si è fatta attendere: «Io dico solo di essere contrario alla privatizzazione dell’acqua pubblica ma non ho mai sostenuto che Felli e i suoi candidati consiglieri sono a favore. E in questo momento credo che, chiunque dica una cosa simile in campagna elettorale, verrebbe penalizzato dai cittadini».
IL CONSIGLIO DEL PD – Un’altra notizia destinata a scuotere il panorama politico cittadino arriva da un comunicato del Partito Democratico in distribuzione in questi giorni in paese. Il Pd ricostruisce brevemente le trattative tra le due liste di opposizione “uscenti” e segnala che, a seguito di alcune decisioni prese dagli esponenti della compagine “Per Gemonio”, ha deciso di indirizzare i propri elettori verso la lista “Gemonio 2010” capeggiata da Adriano Carini. Una scelta che non farà mancare la discussione, considerando anche il passato politico (Dc, Partito Popolare, Margherita) dei principali esponenti della lista “Proposte Nuove”, a partire dal candidato sindaco Antonio Franzetti. Carini “incassa” con soddisfazione: «Siamo lieti nel constatare che chi ci ha seguito nella correttezza del nostro lavoro dei mesi-anni passati, ci giudica positivamente e siamo felici nel notare come anche diversi schieramenti politici e persone appartenenti ad aree completamente diverse tra loro, ci diano fiducia, apprezzando il nostro programma. Noi rimaniamo aperti a tutti, il nostro principio è quello di unire il paese in un solo movimento civico: solo per Gemonio». Da parte di Franzetti invece, nessun commento particolare: «Siamo una lista “per” e non “contro”, abbiamo formato un gruppo di persone che non sono condizionate dalla proprie idee politiche perché siamo convinti che per amministrare Gemonio queste passino in secondo piano».
MUSCARDINI E GLI IMPRENDITORI – Tornando nel campo del centrodestra si segnala un appuntamento con l’europarlamentare Cristiana Muscardini. Martedì 16 marzo l’esponente del PdL incontrerà infatti imprenditori e artigiani attivi in paese presso il Municipio di via Cellina a partire dalle 14,30. L’incontro è promosso dal referente locale del PdL, Dario Frattini, candidato consigliere per la lista guidata da Felli.
L’AGENDA ELETTORALE – È ormai completa infine l’agenda elettorale di queste due settimane. A dare il via alla serie di incontri tra liste candidate e popolazione (tutte nel salone del parco delle feste di via Curti, alle 21) è “Tradizione Territorio Cittadino” che si presenterà giovedì 18 dalle 21, alla presenza del presidente della Provincia Dario Galli. Settimana prossima, martedì 23, toccherà ad Antonio Franzetti e a “Proposte nuove”, seguito mercoledì da Mailli e “Uniti e presenti”. Giovedì 25 sarà invece la volta dei giovani di “Gemonio 2010” (impegnata anche con i gazebo nel prossimo fine settimana) mentre venerdì 26 chiude ancora la lista del sindaco uscente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.