L’ultima spiaggia della Von è quella di Padova
La Yamamay al completo gioca in Veneto mercoledì pomeriggio (alle 15) e ha bisogno di fare punti. Ma c'è anche l'ipotesi dello spareggio
Sarà la piscina del Plebiscito Padova a decretare il futuro della Varese Olona Nuoto che, dopo quattro stagioni in Serie A1, potrebbe lasciare la massima serie. A 32′ dalla fine della stagione regolare però, rimane tutto aperto in zona salvezza.
La situazione è nota: tre squadre si trovano a quota 10 punti e due di queste retrocederanno. Con la Yamamay ci sono Roma – impegnata in casa con la capolista Orizzonte – e il Bogliasco che sarà di scena a Bologna: se per le capitoline il pronostico è chiuso (Catania non può permettersi favori per non perdere il vantaggio dello scontro diretto con la Fiorentina e quindi il fattore campo nei playoff), per le liguri c’è più di una speranza visto che le felsinee sono settime in classifica e non cambieranno la propria posizione, qualunque sia l’ultimo risultato. Padova invece galleggia tra il terzo e il quinto posto e giocherà per fare punti, situazione che non aiuta certo Motta (foto Cottini) e compagne: curiosamente però se da un lato una vittoria può non bastare per cogliere la salvezza diretta, dall’altro una sconfitta potrebbe tenere ancora in vita le biancorossoblu.
Il perché è presto detto: se due squadre arrivassero a pari punti (con la terza rimasta "indietro" in classifica) ci sarebbe comunque uno spareggio mentre nel caso di un arrivo di tre formazioni appaiate si farebbe ricorso alla classifica avulsa per stabilire una retrocessione (la peggiore è Roma) mentre le altre due andrebbero anche in questo caso a spareggiare. Insomma, il match supplementare con il Bogliasco è più di un’ipotesi a una gara dalla fine, gara che la Von giocherà a ranghi completi.
La società ha infatti deciso di tramutare in multa la giornata di squalifica a Naike Mendozza arrivata dopo l’espulsione di sabato pomeriggio, mentre Giulia Rambaldi (tolta dall’acqua e mai più rimessa nel match con l’Ortigia per motivi disciplinari) è stata del tutto riabilitata.
A Padova (si gioca alle 15) coach Sellaroli troverà la squadra allenata fino all’inizio di questa stagione, prima di un esonero imprevisto e non del tutto "logico". Chissà se la sua voglia di rivincita possa contagiare tutte le giocatrici per trovare almeno un punto che potrebbe voler dire salvezza.
Plebiscito Padova – Yamamay Von Varese
Padova: Teani, Pavan, Savioli I., Sganzerla, Savioli M., Luci, Gibellini, Rocco, Kutuzova, Barbazza, Barzon, Giora. All. Cobalchin.
Varese: Van der Meijden, Motta, Esposito, Verde, Vettorello, Repetto, Fantasia, Cantone, Vitale, Rambaldi, Mendozza, Favini, Perego. All. Sellaroli.
Classifica: Orizzonte Ct, Fiorentina 60; Imperia 43; Ortigia Sr, Padova 41; Rapallo 31; Bologna 27; Nervi, Palermo 17; VARESE, Roma, Bogliasco 10.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.