“La cultura come il prosciutto: chi in gastronomia, chi al discount”
Ci sarà anche Sinistra Ecologia Libertà all’inaugurazione del MAGa: "ma staremo fuori, per dire no alla privatizzazione della cultura e ad una fondazione nata per ragioni di potere"
Ci sarà anche Sinistra Ecologia Libertà all’inaugurazione del MAGa di venerdì 19 marzo. Ma i militanti della Sinistra resteranno fuori dal vernissage. «Fuori per dire che non vogliamo che la cultura diventi come il prosciutto, che chi ha i soldi lo prende buono e agli altri tocca accontentarsi del discount. Per dire no alla privatizzazione della cultura e no a una galleria costata milioni di euro, pagata con la cementificazione della città».
La Sinistra esprime dissenso su «una fondazione creata in tutta fretta, con non pochi intoppi istituzionali e forzature della maggioranza». Dopo un lungo dibattito con al centro le preoccupazioni delle minoranze per i costi di gestione e per le garanzie per i dipendenti, a fine novembre la nascita della fondazione fu rinviata di alcuni giorni proprio perchè un atto incompleto rischiava di rendere illegittima la costituzione del nuovo soggetto, come denunciò proprio la Colombo. «La fondazione è stata fatta perché il sindaco Mucci ci mettesse il collaboratore del Ministro per avere il suo appoggio politico nelle lotte interne al PdL» accusa Sinistra per Gallarate. «Una fondazione delle poltrone, con un consiglio di gestione di 9 persone e un comitato tecnico di 7 (in origine i posti erano meno, ma poi, uno a me uno a te, il numero è magicamente lievitato)».
E da ultimo lo scontro è anche sulle scelte fatte per il gran giorno del lancio del MAGa, con «un’inaugurazione rattoppata, con lo spostamento del concerto all’ultimo minuto, più per limitare il danno d’immagine per i pochi biglietti venduti, che non per la giusta protesta dei commercianti del mercato. Mentre ovviamente il danno economico, per il mancato introito previsto, resta. Un’inaugurazione comunque parecchio costosa, quando le difficoltà economiche che tanti cittadini stanno affrontando consiglierebbero di avere più sobrietà».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.