Mirabelli sul siluro: “Allarme lanciato già due anni fa”
Il consigliere comunale del Pd si lamenta del ritardo nel contrasto del pericoloso predatore dalle acque del lago
«Quasi due anni fa, nel giugno 2008, presentai un’interrogazione per richiedere a Provincia e Comune delle misure per contenere la diffusione del pesce siluro nel lago di Varese – così il commento del consigliere comunale del Pd Fabrizio Mirabelli dopo l’annuncio dell’inizio dell’attività di contrasto da parte della Provincia di Varese a questo pericoloso predatore».
«Il pesce siluro, infatti, – scrive Mirabelli – è una specie esotica invasiva, inizialmente immessa nel lago di Comabbio e poi passata anche nel lago di Varese, adattandosi perfettamente alle nostre acque dove si è riprodotta ed è cresciuta assai rapidamente.
Questo vorace predatore da giovane si ciba di avannotti delle altre specie ittiche, rane, molluschi e crostacei ma da adulto non disdegna nutrie e nidiate di uccelli acquatici; può mangiare ogni anno circa 100 kg di pesce e predilige proprio i pesci tipici del Varesotto: trota, pesce persico, scardola e alborella, vanificando tutti gli sforzi di ripopolamento compiuti in tale direzione».
«Ricordo di avere chiesto a Provincia e Comune l’attuazione di un Piano di limitazione del pesce siluro – conclude Mirabelli – , in collaborazione con i pescatori sportivi e l’Istituto di Biologia dell’Università dell’Insubria. Mi fa piacere, pertanto, che, a due anni di distanza, anche l’Assessore provinciale Specchiarelli dichiari: “Il nostro obiettivo è contrastare questa specie”.
Mi auguro che, a breve, Provincia e Comune diano delle risposte concrete anche all’emergenza cormorani perché anch’essa rischia di vanificare gli sforzi compiuti per ripopolare i nostri laghi con specie pregiate».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.