Una docente Liuc per il nuovo fondo di investimento per le PMI

Anna Gervasoni consigliere indipendente nel Cda del Fondo Italiano di Investimento per le PMI

Prestigioso incarico nell’ambito del neonato Fondo Italiano di Investimento per le PMI per la professoressa Anna Gervasoni, professore associato presso l’Università Carlo Cattaneo – Liuc dove è tra l’altro Direttore del Master Universitario di primo e secondo livello in Merchant Banking nonché direttore generale dell’AIFI (Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital).
La professoressa Gervasoni è stata nominata consigliere indipendente di questa nuova società che gestirà il fondo di private equity a capitale pubblico – privato destinato a sviluppare le piccole e medie imprese italiane. Un fondo che punterà a capitalizzare le aziende più meritevoli di crescere e a favorirne l’aggregazione, anche grazie a un consiglio di amministrazione che comprende tra gli altri per il Ministero dell’Economia e delle Finanze Andrea Montanino, per Confindustria Elio Schettino e il Direttore generale di ABI Giovanni Sabatini.
Il capitale di partenza sarà formato in larga parte da versamenti di Cdp, Mps, Intesa San Paolo e Unicredit. Per la Presidenza è stato nominato Marco Vitale, Presidente di Vitale Novello & c, mentre Gabriele Cappellini, direttore generale di Mps Venture nonché docente LIUC, è stato nominato amministratore delegato. La professoressa Gervasoni ha sottolineato in una nota che “attraverso il fondo sarà favorita anche la nascita di nuovi operatori e, come conseguenza, lo slancio del mercato del private equity e venture capital, che non potrà non generare nuove opportunità per tutto il sistema economico italiano”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.