Under 19, la qualificazione si complica

La Whirlpool perde 85-87 dopo due supplementari contro il fanalino di coda e vede diminuire le possibilità di accedere alla fase interregionale. Non bastano i 35 punti di Mian

Incredibile sconfitta (85-87) della Whirlpool Varese ad opera della Derthona Basket di Tortona che ha festeggiato dopo due tempi supplementari sul parquet di Masnago la prima vittoria su dieci partite disputate nella seconda fase.
Nonostante l’ottima prova di Mian e Chiesa per Varese, ben 54 punti segnati in due (35 + 19), la squadra di Cavicchi ha dovuto registrare le cattive condizioni fisiche di Terzaghi, per i postumi dei problemi alla caviglia già evidenziati alla fine della partita con Trieste, e l’infortunio accorso a Iovene, dopo appena 3′ dall’entrata in campo (trauma al braccio sinistro).
La squadra ospite, sempre sotto nel punteggio (-13 al 30′) ha sfoderato all’inizio del quarto periodo un parziale di 15-0 ed è passata dal 59-46 del 30′ al 59-61 del 36′, conquistando così la spavalderia necessaria per credere nella vittoria finale arrivata come detto al doppio over time.
Gli ospiti hanno chiuso la partita con cinque giocatori in doppia cifra a partire da Cassani (19 punti) grazie anche alla grande precisione nel tiro da 3: ben 14 i canestri pesanti a segno.
La sconfitta subita da Varese non cancella la speranza per la partecipazione agli spareggi delle quarte e quinte classificate ma certo non aiuta la situazione dei biancorossi, che tuttavia devono ancora credere ai risultati positivi nelle prossime partite.

LA PARTITA – Inizio guardingo per entrambe le squadre che si controllano a vicenda e si fermano sul punteggio di 18-16 per i locali. Nel secondo quarto Varese prende coraggio e comincia a segnare il primo allungo con lo Iovene, Chiesa, Mian e una tripla di Palazzi che firma il 38-26 al 18′, ma Tortona si sveglia e recupera lo svantaggio con le triple di Cornaglia, chiudendo la prima metà di gara sul 38-35.
Dopo l’intervallo lungo Varese torna ad allungare con Mian (35 punti) che va a segno ripetutamente, coadiuvato dai canestri di Chiesa, Angelucci e dalla tripla di Bianchi: Tortona accusa una pausa e i soli Bertazzi e Cassani si fanno notare, mettendo a segno 11 punti contro i 21 di Varese: alla terza sirena il punteggio al 30′ è 59-46 per Varese.
Sembra fatta, ma la partita si riapre all’ultimo quarto con Tortona che approfitta della pausa di Varese e di alcuni suoi giocatori che sembrano accusare stanchezza, e mette a segno un parziale di 15-0 in 5′ che mette alle corde i locali, in difficoltà con i cambi per l’infortunio di Iovene e le condizioni fisiche di Terzaghi.
La partita prosegue fino al vantaggio di Tortona a 20” secondi dalla fine (70-72), ma un’azione veloce dei varesini e il canestro di Lenotti allo scadere portano le squadre ai tempi supplementari.
Varese resiste nel primo supplementare con Chiesa e Mian che replicano alle due triple degli ospiti (di Gatti) ma nel secondo over time la maggior freschezza di Tortona ha la meglio. Il Derthona mantiene sempre il minimo vantagio per esultare con la prima vittoria in questa fase.

Whirlpool Varese – Derthona Basket 85 – 87 d2ts (18-16; 38-35; 59-46; 72-72; 78-78)

Varese: Palazzi 7, Frattini , Iovene 4, Bernardi 2, Bianchi 3, Angelucci 6, Armocida, Marku, Chiesa 19, Terzaghi 2, Lenotti 7, Mian 35. All. Cavicchi.
Derthona: Dallera 4, Pansa, Bonelli 4, De Luca n.e., Bertazzi 17, Gatti 10, Galanzino n.e., Cassani 19, Taverna 18, Cornaglia 15, Zuccarelli n.e.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.