Varese, un punto che sta stretto

Figline-Varese 1-1. I biancorossi macinano gioco ma a metà primo tempo si trovano in svantaggio. Buzzegoli pareggia i conti, la traversa beffa Neto Pereira. Ripreso il Benevento al quarto posto, guadagnata una lunghezza sul Lumezzane

Tante occasioni, un solo gol e un punto utile ma che non può soddisfare al 100%. È questo il bottino che il Varese si porta a casa da Figline Valdarno, provincia fiorentina, dove un colpo da biliardo di Buzzegoli salva capra e cavoli in una partita che i biancorossi hanno messo a ferro e fuoco per 90′ senza tuttavia riuscire a vincere. Con questa fanno cinque gare senza successi per Camisa e compagni che però possono guardare con un po’ di serenità agli altri campi: le sconfitta del Lumezzane a Novara (3-2, con quattro reti dall’82’ in avanti…) ha portato a tre i punti di vantaggio sui bresciani, quella del Benevento (sculacciato 3-1 dalla Cremonese) ha invece permesso il riaggancio ai giallorossi campani al quarto posto. Detto ciò però, ribadiamo che da Figline si poteva tornare con il bottino pieno visto che si è giocato a una sola porta – quella difesa da Pardini – tranne che in un paio di occasioni, la prima delle quali ha mandato in gol la saetta Frediani. Tra sette giorni si torna a Masnago per il derby con la Pro Patria: tornare al successo a questo punto è un diktat se si vuole centrare la zona playoff.

 
FISCHIO D’INIZIO – Sannino risolve l’unico ballottaggio della vigilia schierando Tripoli titolare sulla destra e mandando Carrozza in panchina. Gli ospiti si presentano (finalmente) con la maglia rossa usata in pochissime occasioni e trovano dopo tantissimo tempo un terreno di gioco in buone condizioni. Padroni di casa imbattuti al “Del Buffa” e intenzionati a far bene con in panchina Anselmo “Spadino” Robbiati, vice dello squalificato Torricelli: Fanucchi è il fantasista alle spalle delle punte Frediani e Fioretti.
 
IL PRIMO TEMPO – Il Varese prova a farsi vedere fin dalle battute iniziali, aprendo un po’ il fianco ai contropiedi toscani. Tra i più ispirati c’è Leonidas Neto Pereira che entra in tutti i tentativi d’attacco biancorossi, anche se in realtà il portiere Pardini non deve compiere interventi particolari.
Per vedere un’azione pericolosa dei gialloblu bisogna invece superare il 10′, quando è Frediani a provare la percussione in area ma la difesa diretta da Camisa fa buona guardia.
Scampato il pericolo il Varese aumenta la pressione: Tripoli va anche a segno ma l’arbitro annulla per un giusto fuorigioco, poi sono le fasce (soprattutto a sinistra con Armenise e Zecchin) ad alimentare l’azione ospite che però la retroguardia toscana riesce ad arginare.
E così al primo e unico “buco” concesso dai biancorossi in tutto il pomeriggio è il Figline a passare in vantaggio: i gialloblu recuperano un pallone e con due tocchi mettono in moto Frediani, troppo solo sulla sinistra. Il giocatore toscano ha il tempo di entrare in area e fare secco Moreau, lasciato incustodito dai compagni.
La prima reazione arriva immediatamente ed è affidata al duo di attaccanti: Neto mette in modo Ebagua che è bravo a liberarsi e colpire ma spedisce la palla di poco alta sul sette della porta del Figline. Il secondo tentativo arriva con i cross di Dos Santos e Zecchin (dal calcio d’angolo) ma gli uomini di Torricelli anticipano nelle due occasioni Ebagua e lo stesso brasiliano. Il finale di tempo si accende e incattivisce ma non porta altre novità se non i soliti corner che non incidono sul risultato.
 
LA RIPRESA – Staffetta per Sannino nell’intervallo: esce Tripoli ed entra Carrozza, specialista negli ingressi in corsa. Il nuovo innesto dà subito una mano ai compagni che nei primi 5′ proseguono l’arrembaggio di fine primo tempo e hanno anche il vento a favore: l’azione più pericolosa è un cross di Zecchin con palla che sfila dalle parti di Dos Santos, il quale per un soffio non riesce a deviare in porta. Finita la sfuriata il Figline respira e allora Sannino spende la seconda sostituzione: esce proprio Claiton per dare spazio a Willy Osuji.
Al quarto d’ora, finalmente, ecco il gol del pareggio propiziato poco prima da un tentativo di Pisano liberato dai difensori. L’azione dell’1-1 nasce da un batti e ribatti su cui è lesto e preciso Buzzegoli a indovinare l’angolo giusto per battere Pardini.
Una rete che spinge ancora di più il Varese che approfitta delle giocate di Carrozza e dell’intesa crescente tra Neto Pereira ed Ebagua. Il Figline fatica e si raccoglie soprattutto attorno ai piedi buoni di Fanucchi: passano da lui tutti i tentativi di ripartenza toscani, anche se un’altra occasione arriva per il Varese quando Pisano – ben servito da Zecchin – appoggia di testa debolmente tra le braccia del portiere.
Intorno alla mezz’ora sale in cattedra Neto Pereira: prima guadagna una punizione sulla linea di fondo ma Zecchin calcia sulla barriera, poi si vede respingere un tiro a botta sicura da un miracolo di un difensore, infine trova la traversa a dire di no al meritato raddoppio (32′).
Il destino però, almeno, non si accanisce: una punizione del Figline termina di poco alta e al 43′ una bella azione dei toscani non viene sfruttata a dovere da Guerri che calibra il colpo ma tira di poco alto. Finisce lì, perché le squadre appaiono stanche negli ultimissimi minuti e incamerano un punto che sta stretto agli ospiti ma che come detto può anche andare bene. A patto di vincere il derby di domenica ventura.
 
Figline – Varese 1-1 (1-0)
 
Marcatori: Frediani (F) al 22′ pt; Buzzegoli (V) al 15′ st
 
Figline: Pardini; Mugnaini, Bettini, Ghinassi, D’Elia; Campolattano, Consumi, Guerri; Fanucchi; Fioretti, Frediani. All. Robbiati (Torricelli squalificato).
Varese: Moreau; Pisano, Camisa, Preite, Armenise; Tripoli (Carrozza dal 1′ st), Buzzegoli (Corti dal 27′ st), Dos Santos (Osuji dal 10’st), Zecchin; Ebagua, Neto Pereira. All. Sannino. A disp.: Grandclement, Carrozza, .
Arbitro: Saia di Palermo (De Bortoli e Caissutti).

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.