Abc e Legnano, tuffo nei playoff
Si giocano nel week end le gare1 dei quarti di finale. Robur a Castelnovo, Royal in casa con Monza. Zambelli e Piva concordi: «Non siamo appagati»
Dopo una stagione vissuta al di sopra dei pronostici estivi, la Abc Varese si tuffa nei playoff di Serie B Dilettanti per affrontare un primo turno non facile ma neppure impossibile contro i reggiani di Castelnovo. Stesso destino per la Royal Legnano, terza alla fine della regular season e pronta ad affrontare subito Monza.
QUI ROBUR – Coach Alberto Zambelli si presenta con la squadra al completo per Gara1, che si disputa domani sera (sabato 1 maggio, ore 21) al "Punto Sport" di Castelnovo e ha le idee chiare su come affrontare l’impegno. «Abbiamo giocato contro la Coopsette nell’ultimo turno della fase a orologio e logicamente abbiamo tratto qualche lezione dalla sconfitta che abbiamo subito al Campus. Ci hanno segnato 90 punti, inutile dire che abbiamo lavorato su alcuni accorgimenti difensivi: dobbiamo abbassare le loro percentuali al tiro, sporcare la circolazione di palla che è una delle cose che sanno fare meglio. Settimana scorsa siamo stati poco puntuali su ciò e siamo stati puniti».
Il morale comunque, promette "coach AZ", è ideale: «La settimana è trascorsa bene, i ragazzi sono motivati e hanno tutte le intenzioni di provarci anche se non sottovalutiamo i nostri avversari. Di una cosa sono sicuro: non siamo appagati dal campionato, pur ottimo, fatto fino a qui».
Spostando il discorso sui singoli, Zambelli chiede attenzione verso due avversari in particolare. «Di sicuro Bartoccetti è stato autore di un torneo pazzesco dal punto di vista realizzativo; inoltre l’arrivo del play Manzo ha davvero girato la stagione di Castelnovo con la sua precisione e intelligenza nel servire i compagni in attacco. Da parte nostra però, oltre ai soliti noti, ritengo che ci sia un uomo che può imprimere la firma sulla serie: Filippo Rovera».
QUI LEGNANO – Dall’altra parte del tabellone scalda i motori anche la Royal Legnano che sfiderà Monza con il vantaggio del fattore campo, con gara1 in programma domenica 2 al PalaKnight alle 18. Occhi puntati soprattutto su Stefano Leva e sulla sua caviglia malandata. «Lo abbiamo tenuto a riposo tutta la settimana – spiega coach Roberto Piva (foto) – ma valuteremo come impiegarlo tra sabato e domenica; di sicuro però la sua presenza in campo sarà condizionata dall’infortunio. Invece abbiamo pienamente recuperato pienamente Daniele Loro e questa è una notizia che mi fa molto piacere».
Legnano, dopo una stagione regolare di alto livello, è chiamata a confermarsi nei playoff: «Senz’altro abbiamo disputato un campionato positivo e sempre nelle prime posizioni, al di là dell’assurdità della fase a orologio che spero venga subito dimenticata dagli organizzatori, ma non per questo ci accontentiamo. Ho diversi giocatori che hanno già disputato i playoff, sanno a cosa vanno incontro e soprattutto non vogliono darsi limiti. Sappiamo quante partite ci servono per vincere i tre turni e sappiamo anche di poterci provare: di sicuro gli stimoli non ci mancano anche se sappiamo bene che Monza è squadra profonda e con una certa qualità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.