Alla scoperta di Castelseprio sulle note di Vivaldi

Il progetto culturale "Vie Sacre 2010" domenica 25 aprile organizza una visita guidata alla quale seguirà il concerto dell' "Orchestra Camerata dei laghi"

Dopo l’Eremo di Santa Caterina a Leggiuno, il progetto culturale "Vie Sacre 2010" ideato e organizzato da Associazione IncontrArti e patrocinato da Regione Lombardia, prosegue, nello stesso fine settimana, Domenica 25 aprile con l’evento dal titolo “Castelseprio e il suo Castrum”, visita guidata alle ore 16.00 e concerto alle ore 16.30.

Con il contributo del Comune di Castelseprio, la collaborazione del Ministero dei Beni Culturali e della Provincia di Varese, il cammino artistico di IncontrArti conduce alle rovine del Castrum di Castelseprio, la cui storia è sempre ricca di misterioso fascino. Il pubblico avrà la possibilità di visitare tutti i resti presenti sul pianoro, monumenti militari, civili e sacri.

Il concerto avrà luogo tra i resti della Basilica di S.Giovanni, risalente al V secolo. L’Orchestra Camerata dei Laghi inizierà il suo programma con la famosa Aria sulla IV corda per poi proseguire con l’esecuzione di tre Concerti di Vivaldi; alternerà pagine di profonda sacralità con la Sinfonia “Al Santo Sepolcro” e i Concerti scritti “per la Solennità di Sant’Antonio” e per la “Santissima Assunzione di Maria” , alla freschezza compositiva del Concerto “La Primavera”.
In caso di pioggia l’evento si terrà contemporaneamente nella Chiesa di Santa Maria Foris Portas e all’Antiquarium (ex Convento di S.Giovanni), sempre al Castrum.

IncontArti continua con la promozione dell’arte e del suo territorio in tutte le sue forme. Con questo intento l’Associazione implementa il programma di VIE SACRE e propone, nella stessa giornata di Domenica 25 aprile, il sentiero turistico TORBA: alle 14.30 la visita guidata del Monastero di Torba, immerso nei boschi ai piedi del parco archeologico di Castelseprio, alle 16.00 VIE SACRE al Castrum. Per ogni informazione ci potete contattare al numero 0331 770259 oppure scrivere una mail a info@incontrarti.org

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.