Arrivi a Malpensa e pedali…

I turisti che sbarcano all'aeroporto milanese hanno un'alternativa curiosa: prendere biciclette a pedalata assisitita, lasciare i bagagli a un furgone che li porterà nell'albergo scelto e grazie, a un particolare gps, scegliere un percorso ciclabile della zona. La prenotazione? Tutta on line

Pista CiclabileI turisti arrivano a Malpensa, trovano le biciclette a pedalata assistita, lasciano i bagagli a un furgone che glieli fa trovare in uno dei 27 alberghi di destinazione tra varesotto e mendrisiotto. In albergo li attende poi uno speciale gps, il "logger”,con cui, attraverso il sito “Road To Wellness” scelgono tra i 52 percorsi ciclabili della zona. Per lo spostamento dei bagagli durante la vacanza ci pensa poi l’organizzazione a seconda del tracciato scelto. Tutto questo è Road to wellness, lo speciale progetto realizzato dal Convetion & Visitors Bureau e Mendrisiotto Tourism, che dal mese di aprile, dopo un anno di progettazione, è passato alla fase operativa.
 
Il sito Road to wellness è infatti operativo dai primi del mese di aprile. Lo hanno già utilizzato diversi gruppi provenienti dalla Norvegia che hanno prenotato tracciati, biciclette e alberghi, per organizzare la propria vacanza nelle nostre zone. Ma non solo: il sito, oltre a riunire una catena di 27 alberghi (17 del Varesotto e 10 del Mendrisiotto), apre le porte anche una forte interazione dei turisti, diventando le potenzialità 2.0 della rete.
Infatti, attraverso il “logger”, che viene fornito a tutti coloro che prenotano attraverso il sito, è possibile tenere traccia del percorso fatto, caricare le foto fatte e renderle visibili solo personalmente, a gruppi o a tutti i fruitori del sito, oltre a poter dare un giudizio sul percorso fatto e sul servizio degli alberghi. Come un vero e proprio social network.
Tutto il pacchetto, compreso di noleggio biciclette, logger, trasporto bagagli, per i turisti sembra essere davvero conveniente: infatti gli organizzatori hanno stipulato uno speciale accordo con gli alberghi secondo cui aggiungendo 5 euro alla normale prenotazione della camera si ha tutto il pacchetto.
 
«Siamo ormai nella fase operativa – commenta soddisfatto Mauro D’Errico del Convetion & Visitors Bureau -. È un progetto innovativo per l’Italia, già molto utilizzato in Germania, un modello a cui ci siamo ispirati. Abbiamo pensato che il turismo si deve settorizzare e specializzare: il nostro territorio tra Varesotto e Mendrisiotto ha ospitato due mondiali di ciclismo e il territorio si presta molto. Noi, grazie alla fornitura di biciclette che permettono a tutti i utilizzare percorsi anche difficili, abbiamo reso possibile tutto ciò».
Infatti attraverso il sito può essere gestito tutto: dalla prenotazione delle biciclette agli alberghi. «Il 30 per cento delle prenotazioni turistiche ormai viene effettuato on-line e un altro 30 per cento si informa online prima di prenotare. Il trend è comunque in crescita – prosegue D’Errico -. Quello che abbiamo creato con questo progetto transnazionale non esisteva in Italia. Abbiamo già molti contatti per inserire i nostri percorsi in altri tour ciclabili che si effettuano in Italia. Va ricordato che i nostri percorsi, come indicato sul sito, sono per tutti, anche famiglie, proprio grazie alle speciali biciclette che facciamo trovare in ogni albergo. Inoltre l’accoglienza e l’assistenza ai turisti è fondamentale ed è quello che sicuramente farà emergere questo progetto che prevede un forte coinvolgimento degli stessi turisti».

Galleria fotografica

Varese e Mendrisio su due ruote 4 di 30
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Aprile 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Varese e Mendrisio su due ruote 4 di 30

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.