ArtParty 2010: fotografie e poesie si uniscono alla “festa d’autore”
Terza inaugurazione per la mostra ospitata al castello di Masnago e che vuole essere una vetrina delle creatività e originalità espresse dal territorio
E dopo le 36 sfere e i 42 progetti architettonici, Art Party 2010- Sferica si arricchisce di 40 istantanee e 40 posie. La mostra in corso al Museo d’arte moderna e contemporanea di Varese ha inaugurato, oggi sabato 24 aprile, una nuova tappa con 40 opere 90×90 scattate da altrettanti artisti dell’immagine del nostro territorio con la supervisione di Giorgio Lotti e 40 poesie ispirate alla sfera di letterati scelti da Chiara Zocchi.
Ad aprire il nuovo allestimento il Sindaco di Varese Attilio Fontana, il presidente dell’Associazione Liberi artisti Marcello Morandini (promotore dell’iniziativa), Chiara Zocchi e Giorgio Lotti.
In un’atmosfera resa triste dalla notizia della morte del Conte Panza, il Sindaco ha aperto la terza fase della mostra: "Perchè l’arte è di tutti e deve continuare". Poi ha ricordato la figura dello scomparso: "Una grande perdita. Un uomo che era sempre pronto e disponibile a sostenere qualsiasi forma d’arte, da chiunque arrivasse. E in suo nome mi impegno ad andare avanti sul contrastato progetto del Sacro Monte".
Il ricordo di Panza ha ispirato anche la poesia iniziale letta da Chiara Zocchi che si è detta incredula perchè "non pensava che il sole si potesse spegnere".
Molti i presenti al Castello di Masnago per questa terza inaugurazione di un progetto voluto dall’Associazione di liberi artisti per dare voce e contenuti alla creatività espressa dal territorio varesino.
A completamento del progetto “SFERICA”, nello spazio espositivo di Sala Veratti, sarà inaugurata sabato 8 maggio alle 18 con l’esposizione dei lavori di 30 pittori dell’associazione liberi artisti, sempre sullo stesso tema. Esposizione che terminerà domenica 6 giugno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.