Declassata la Spagna, l’euro Trema

Giù anche il rating spagnolo. L’agenzia Standard&Poor’s, a pochi minuti dalla chiusura dei mercati, declassa la credibilità del debito spagnolo da AA+ ad AA, e Madrid perde in un baleno 2 punti e il 2,99% del valore

Giù anche il rating spagnolo. L’agenzia Standard&Poor’s, a pochi minuti dalla chiusura dei mercati, declassa la credibilità del debito spagnolo da AA+ ad AA, e Madrid perde in un baleno 2 punti e il 2,99% del valore.
La tegola cade sui mercati in un momento già delicatissimo: due le notizie che hanno terremotato le borse, da un lato la situazione della Grecia, che in mancanza di un mastodontico piano di finanziamento (si parla di 130 miliardi) è destinata ad affondare. Su questo versante gli occhi della finanza sono puntati sulla Germania, in attesa di una risposta tedesca al piano di salvataggio greco. Ieri la Merkel ha mostrato una prima apertura. La cancelliera con il primo ministro delle finanze hanno garantito l’appoggio tedesco nel caso di un serio piano di rientro dell’economia greca (un piano che i tedeschi vorrebbero di "lacrime e sangue", per poter giustificare agli elettori l’aiuto ad un paese che si è dimostrato poco virtuoso). Dall’altro lato dell’Europa c’è poi il problema Portogallo, dove si sono fatte già sentire le ripercussioni dello spettro greco.
La crisi dei mercati punta quindi sull’Europa che conta, partendo dai mercati di quei “Pigs” (Portogallo, Irlanda, Grecia, Spagna, e qualcuno parla anche di "Piigs" e ci aggiunge pure l’Italia), indicati dalla finanza come anelli deboli del sistema Europa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.