Il fenomeno Giovanni Allevi torna in città
Il famoso pianista sarà in concerto giovedì sera per la sua quarta esibizione nella nostra città
Varese si prepara ad accogliere, con il calore di sempre, Giovanni Allevi. Il famoso pianista torna infatti in città il 29 aprile per la quarta volta, confermando il suo successo tra i varesini. Negli scorsi anni i suoi concerti hanno sempre registrato il “tutto esaurito”, obbiettivo facilmente raggiungibile anche per quest’ultimo appuntamento.
La data è parte di un tour che toccherà alcuni dei principali teatri italiani e sarà la prima occasione per i fan di riascoltare dal vivo in piano solo l’artista, dopo la sua lunga esperienza come direttore d’orchestra, iniziata con la pubblicazione del disco “Evolution” e proseguita con il grande concerto all’Arena di Verona il 1 settembre 2009 con la All Stars Orchestra. Al concerto è seguita la pubblicazione del cd e del dvd “Allevi & All Stars Orchestra – Arena di Verona”, tutt’ora nella classifica degli album più venduti in Italia.
Nella dimensione più raccolta del teatro, il compositore interpreterà se stesso e gli autori che ha maggiormente amato, attraversando senza soluzione di continuità il grande repertorio della storia della musica insieme ad una selezione delle sue composizioni più amate dal pubblico. Un’ulteriore conferma, questa, della solidità della sua formazione classica e della sua capacità di attualizzare le forme della tradizione restandovi fedele, ma vivendo, al contempo, in maniera passionale e verace, la propria contemporaneità.
La carriera artistica di Giovanni Allevi è costellata da successi di pubblico e discografici (con oltre 500.000 copie vendute dal 2005 ad oggi). Dopo i due dischi di pianoforte solo “No concept” (2005 – disco d’oro e disco di platino) con cui Giovanni Allevi si è fatto conoscere al grande pubblico e “Joy” (2006) tre volte disco di platino, Allevi ha pubblicato l’album registrato con orchestra sinfonica “Evolution” (2008 – disco d’oro e disco di platino). Questi tre album sono racchiusi nel cofanetto “Giovanni Allevi – 2005 – 2008”. A completare queste pubblicazioni il disco registrato dal vivo durante il tour 2007 “Allevilive” (2007 – disco d’oro e disco di platino) che celebra i dieci anni di carriera discografica e il dvd live “Joy tour 2007” registrato all’Arena Sferisterio di Macerata. Allevi ha inoltre pubblicato due libri bestseller che hanno venduto oltre 100 mila copie: “La musica in testa” e “In viaggio con la strega”, entrambi editi da Rizzoli.
Questi i prossimi concerti del tour internazionale “Solo piano 2010” di Giovanni Allevi prodotti da Bizart e distribuiti da Ready to Go:
03 maggio Milano Teatro degli Arcimboldi
05/06 maggio Bologna Teatro delle Celebrazioni
08 maggio Cesena Carisport
09 maggio Bari Teatro Petruzzelli
11/12 maggio Torino Teatro Colosseo
14 maggio Sassuolo (MO) Teatro Carani
15 maggio Sanremo (IM) Teatro Ariston
17/18 maggio Firenze Teatro Verdi
23 maggio Genova Teatro Carlo Felice
24 maggio Napoli Teatro Augusteo
27 maggio Tbilisi (Georgia) V.Saradjishvili Tbilisi State Conservatoire
04 giugno Shanghai Auditorium Red Hall, Exposition Center
08 giugno Bangkok Mahidol UCM Auditorium
12 giugno Tokyo Toppan Hall
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.