Il Pd “Il Governo punisce la stampa libera”

Intervento del consigliere Mirabelli: "Una scelta miope e ottusa. Presto un tavolo per la riforma dell’editoria"

Sul decreto che abolisce le agevolazioni postali per la carta stampata è intervenuto anche Fabrizio Mirabelli consigliere comunale del Pd.
"Il governo del fare ne ha fatta un’altra! Con il decreto interministeriale Tremonti-Scajola del 30 marzo 2010, pubblicato il 1° aprile in Gazzetta Ufficiale e in vigore con effetto immediato, il governo di centrodestra (PDL e Lega Nord) ha soppresso, infatti, le tariffe agevolate postali per tutta l’editoria libraria, quotidiana e periodica.
Tale scelta miope e ottusa, provocando un aumento del 500% circa per ogni singola spedizione, colpisce duramente la piccola editoria, rischiando di provocare la chiusura per fallimento di tanti settimanali e periodici indipendenti, del terzo settore, delle associazioni di volontariato, della cosiddetta società civile, che, in molti casi, già lavorano in perdita, avendo come scopo fondamentale la sensibilizzazione, la fidelizzazione e la raccolta di fondi in favore di iniziative benefiche in Italia e nel mondo.
Dato che il provvedimento giunge a campagna abbonamenti già chiusa, si tratta di un danno grave e immediato per gli editori che, ora, si trovano a dovere spedire agli abbonati a costi maggiorati. Un danno e una beffa insieme, se si considera che il veicolo postale, anche se carente, è l’unico percorribile per questi media, che non possono permettersi gli investimenti necessari per essere presenti nelle edicole.
Viene da chiedersi quale sia l’obiettivo reale del governo Berlusconi con il taglio insensato di queste agevolazioni considerato lo scarso rilievo delle relative entrate per i conti statali.
Il Partito Democratico chiede, pertanto, che il governo si affretti a porre rimedio al proprio errore reintroducendo le agevolazioni improvvisamente e improvvidamente soppresse.
Ci auguriamo anche che il governo sia disponibile ad aprire in tempi brevissimi il tavolo per la riforma dell’editoria in modo da non dovere affrontare ogni anno sempre gli stessi problemi che costringono numerose testate indipendenti, non profit e di servizio ad una continua situazione di incertezza".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.