Il Vado espugna il “Franco Ossola” 1-0, Varese eliminato dai playoff
La rete di Valagussa al 19' del primo tempo decide la semifinale playoff. Biancorossi che lottano ma non riescono a trovare il gol. Nel finale espulso Mandelli
Termina con una sconfitta casalinga la stagione 2023-2024 del Varese. Il Vado passa 1-0 al “Franco Ossola” grazie alla rete al 19′ del primo tempo di Valagussa e conquista così la finale che andrà a giocarsi settimana prossima in casa del Chisola, vittorioso nell’altro scontro con l’Rg Ticino.
Per i biancorossi un finale di stagione amaro, davanti al proprio pubblico, che chiude una stagione tutto sommato positiva con un risultato negativo. Non facciamo “la volpe con l’uva” dicendo che i playoff non servono a nulla, perché vincere è sempre bello e perché alla fine se si è in gioco è anche giusto che si provi a portarsi a casa un risultato prestigioso. E invece questa gara è il riflesso in parte le ultime uscite del Varese, che nonostante un buon gioco non è riuscita a creare molto sotto porta, con il portiere ospite Fresia impegnato in un paio di occasioni, ma seriamente solo nel primo tempo sul colpo di testa di Di Maira.
È presto per parlare del futuro, promettiamo che ne parleremo nei prossimi giorni, anche per capire quali saranno le basi da cui ripartire. Di sicuro ci sono elementi della rosa biancorossa che sarebbe davvero delittuoso perdere, dai difensori Cottarelli e Molinari a Banfi – unico con il contratto garantito anche per l’anno prossimo – così come capitan Vitofrancesco che si è dimostrato anche oggi un esempio in campo e fuori.
FISCHIO D’INIZIO
Terza contro quarta: per la semifinale dei playoff per il Girone A di Serie D il Varese ospita in casa il Vado quarto; dall’altra parte il Chisola secondo se la vedrà contro l’Rg Ticino quinto. I biancorossi, grazie al miglior piazzamento alla fine del campioato, potranno contare sul fattore casalingo e per passare il turno potranno anche farsi bastare un pareggio al termine dei tempi supplementari. Mister Corrado Cotta non può contare sullo squalificato Luca Benacquista, sostituito da Nicolò Colombo, e nel classico 4-3-1-2 in avanti si affida a Stampi alle spalle di Banfi e Di Maira. Il Vado di mister Marcello Cottafava, che lo scorso anno ha vinto i playoff, si presenta con il collaudato 3-5-2 e in avanti si affida alla coppia formata da capitan Lo Bosco e Donaggio. Le due gare della stagione regolare sono finite entrambe con un 1-0 per la squadra di casa, segno di un equilbrio sostanziale tra andata e ritorno.
PRIMO TEMPO
Parte bene il Varese che nei primi minuti si rende pericoloso con un paio di guizzi di Stampi che trova spazio sulla destra ma prima è ben piazzata la difesa del Vado, appena dopo una zolla tradisce Banfi che manda alle stelle con il mancino. I liguri non stanno a guardare e dopo qualche minuto con il baricentro basso prendono campo e serve il buon posizionamento di Cottarelli e Molinari per fermare i tentativi di capitan Lo Bosco. Al 16′ su azione d’angolo è determinante la parata di Ferrari sull’incornata di Donaggio, ma al 19′ il portiere biancorosso non può nulla quando Lo Bosco trova il fondo sulla sinistra e metter in mezzo basso per Valagussa che deposita in rete da posizione ravvicinata l’1-0 ospite. Il Varese fatica a reagire e al 23′ Capra con un destro a giro manda di poco fuori. L’occasione per il pari biancorosso arriva al 27′ con l’incornata di Di Maira sul corner di Vitofrancesco, ma Fresia si supera e respinge con una super parata. Il Vado però davnti continua a portare pericoli e al 31′ Capra con un destro potente dai 20 metri scalda le mani a Ferrari, che respinge con i pugni. Nel finale di tempo il Varese prende campo e tiene il possesso palla ma la difesa ligure non concede occasioni e così all’intervallo i biancorossi sono sotto 1-0.
SECONDO TEMPO
Il Varese riparte con un po’ più di convinzione nella ripresa ma nonostante il buon possesso palla, la difficoltà di creare occasioni resta. Mister Cotta inizia allora a cercare qualche risorsa dalla panchina inserendo Mandelli, Liberati e Ortelli – per Palazzolo, Perissinotto e Stampi – ma il Vado continua a presidiare bene la propria metà campo lasciando il possesso ma non opportunità ai biancorossi. I cambi danno vigore alla spinta del Varese che si fa costante, anche se più nervosa che ragionata. In un paio di occasioni la palla rimbalza pericolosamente in area ligure senza che arrivi il colpo giusto per il pareggio. Nel finale il Varese lancia diversi palloni verso l’area avversaria senza però mai riuscire a ricavarne qualcosa di buono. L’arbitro concede 6′ di recupero, ma Mandelli in un eccesso d’impeto al 48′ si fa espellere per un colpo rifilato a Codutti. La gara prosegue fino al 53′ con il Varese sbilanciato in avanti, ma solo nell’ultimo assalto i biancorossi hanno un’occasione, anche se Fresia è attento ed esce con i tempi giusti per bloccare il tentativo in scivolata di Colombo. Termina così con un po’ di amaro in bocca la stagione dei biancorossi.
TABELLINO
VARESE – VADO 0-1 (0-1)
Marcatori: 19′ pt Valagussa (Vad)
VARESE (4-3-1-2): Ferrari; Vitofrancesco, Cottarelli, Molinari, Colombo; Palazzolo (11′ st Mandelli), Zazzi (34′ st Musumeci), Perissinotto (19′ st Liberati); Stampi (27′ st Ortelli); Banfi, Di Maira. A disposizione: Cassano, Furlan, Bernacchi, Baldaro, Malinverno. All.: Cotta.
VADO (3-5-2): Fresia; Peretti, Mikhaylovskiy, Codutti; Ferrieri (52′ st Manes), Valagussa, Dodaro (36′ st Cenci), Capra (45′ st Pera), Spanu (25′ st Opoku); Lo Bosco (30′ st Merkaj), Donaggio. A disposizione: Grenna, Mele, Fatnassi, Corsa. All.: Cottafava.
Arbitro: Guitardi di Rimini (Grimaldi e Miccoli)
Corner: 7-4. Ammoniti: Zazzi, Vitofrancesco, Di Maira per il Varese; Capra, Ferrieri, Codutti per il Vado. Espulso: al 48′ st Mandelli (Varese) per gioco scorretto. Recupero: 0’ + 6′.
Note: giornata nuvolosa, terreno in non perfette condizioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.