John Scofield in concerto a Lugano

Il famoso chitarrista jazz si esibirà domenica 18 aprile al Teatro Cittadella 2000 con il suo quartetto

John Scofiel in concerto a LuganoE’ in programma al Teatro Cittadella 2000 di Lugano l’atteso concerto del chitarrista statunitense John Scofield insieme al suo quartetto, appuntamento promosso dalla Rete Due della RSI nell’ambito della rassegna Tra jazz e nuove musiche e in cartellone domenica 18 aprile (ore 17.30).

Considerato dalla critica, assieme a Pat Metheny e a Bill Frisell, uno dei “big three” della chitarra jazz contemporanea, John Scofield è nato in Ohio nel 1951. È arrivato alla notorietà internazionale nei primi anni Ottanta, grazie alla collaborazione con Miles Davis, ma prima di allora si era già fatto notare accanto a Gerry Mulligan e Chet Baker, Charles Mingus, Dave Liebman, Gary Burton e nel gruppo di Billy Cobham e George Duke. Grazie a Davis il chitarrista originario dell’Ohio si è quindi instradato verso il jazz elettrico, tornando comunque periodicamente ad atmosfere acustiche e manifestando sempre una precisa identità solistica dalle pronunciate inflessioni bluesy. Numerosi i dischi da lui incisi, ognuno dei quali sotteso da un preciso carattere progettuale. Ricordiamo quelli in trio, prima con Adam Nussbaum e Steve Swallow, poi con Bill Stewart e lo stesso Swallow; quelli in quartetto, sin dalla prima versione con Joe Lovano al sax tenore; quelli con il supergruppo Bass Desire con Frisell, Peter Erskine e Mark Johnson. Dopo una serie di pregevoli pubblicazioni per Gramavision, entra nella scuderia Blue Note e più di recente incide per Verve. Fra gli ultimi suoi progetti spiccano quello in omaggio a Ray Charles e, lo scorso anno, quello nel quale ripercorre a suo modo un certo repertorio gospel insieme a musicisti dell’area di New Orleans.
Nel tour europeo che tocca anche Lugano Scofield si presenta ora con una nuova ed inedita versione del suo quartetto, con Michael Eckroth al piano e alle tastiere, Ben Street al contrabbasso e il fido Bill Stewart alla batteria.

Il concerto, come tutti quelli della rassegna, è sostenuto da Migros Ticino Percento Culturale. Prevendite aperte presso gli abituali punti:
La Bottega del Pianoforte – Lugano (tel. 091 922 91 41), By Pinguis – Bellinzona (tel. 091 825 36 56), Libreria Leggere – Chiasso (tel. 091 683 10 05), Music City Soldini – Locarno (tel. 091 756 00 00). Biglietteria nel pomeriggio del 18 aprile al Cittadella a partire dalle ore 16.30.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.