La Abc espugna Legnano e torna quarta
Nel derby della fase a orologio bel successo dei roburini che battono la Royal con 20 punti di Lombardi. Saronno supera Rovereto
Penultima giornata della fase a orologio nel campionato di B Dilettanti e impresa della Abc di Zambelli che espugna Legnano e sale al quarto posto, proprio alle spalle dei biancorossi. Saronno vince invece in casa su Rovereto e si toglie una soddisfazione dopo aver fallito l’accesso ai playoff.
Royal Legnano – Abc Varese 74-81 – Passo avanti verso il quarto posto per la Robur et Fides che vince il derby e stacca di due punti la triade Monfalcone-Castelnovo-Monza in vista dell’ultimo turno. Per chiudere quarta e quindi ottenere la terza piazza nella griglia playoff (la prima, Torino, è già qualificata) la squadra di Zambelli ha comunque bisogno di battere Castelnovo sabato prossimo, ma la vittoria del PalaKnight ha comunque dato benzina ai varesini. «Abbiamo girato alla perfezione in attacco e anche in difesa, a parte qualche difficoltà a fine secondo periodo, siamo bravi» spiega il tecnico roburino, che poi fa i complimenti soprattutto a Premoli. «Lombardi ha fatto la classica partita dell’ex, Matteucci ha dato un gran contributo e poi il "prof" è tornato a segnare con continuità: nella prima parte di stagione era stato rallentato da qualche acciacco, invece ora sta girando come sa fare».
Legnano ha invece "pagato" un infortunio a Stefano Leva che ha condizionato l’intera partita, anche perché Piva ha dovuto utilizzare Bianchi in posizione di regista. I biancorossi comunque hanno già incamerato la terza piazza e si preparano a disputare i playoff per contendere a Piacenza la seconda promozione al piano di sopra.
Legnano: Benzoni 17, Bianchi 9, Akrivos 13, Gasparello 10, Priuli 5, Delena 7 Gurioli 9, Leva 4; Arui e Loro ne. All. Piva.
Varese: Lombardi 20, Premoli 18, Gandolfi, Tacchini 5, Castelletta, Fontanel 12, F. Rovera 7, M. Rovera 9, Matteucci 11, Canavesi ne. All. Zambelli.
Press Bolt Saronno – Manica Rovereto 92-83 – Saronno saluta i propri tifosi vincendo l’ultima partita interna dell’anno in attesa del congedo assoluto al termine della prossima settimana. Al Centro Ronchi i ragazzi di Saini, guidati da Santroni e Moraghi (23 e 20 punti, anche 12 rimbalzi per il lungo di Gavirate), fulminano una Rovereto in cui Milone è stato inarrestabile. L’esterno di origini pugliesi ha chiuso con ben 36 punti con 7 rimbalzi e 10 falli subiti: numeri clamorosi che però non hanno impedito alla Press Bolt di prendersi la vittoria. Partita molto equilibrata, con gli ospiti costretti a zona per le rotazioni limitate; tutto si decide così nell’ultimo periodo quando prima Rovereto prova il sorpasso e poi Saronno replica con Tosetti, De Piccoli e Moraghi fino al +9 finale.
Saronno: Tosetti 17, De Piccoli 16, Lissoni 6, Moraghi 20, Santroni 23, Cassano, Bianchi 2, Razzaboni 6, Lucarelli 2, Borroni ne. All. Saini.
Classifica: Torino 52; Piacenza 42; LEGNANO 36; VARESE 32; Monza, Castelnovo, Monfalcone 30; Corno di R., Valenza 28; SARONNO, Marostica, Iseo 24; Rovereto 22; Como 4.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.