Non ancora risolti i problemi per le vaccinazioni dei bambini

Nonostante la produzione dei vaccini esavalenti sia ripresa, le scorte sono ancora insufficienti. Ritardi permangono ma solo per la terza dose

L’allarme era già scattato nei mesi scorsi, quando, ancora nel pieno della stagione influenzale, mamme e papà preoccupate denunciarono la mancanza dei vaccini per i neonati.
L’Asl, ammettendo le difficoltà di rifornimento, assicurò che la situazione stava lentamente tornando alla normalità.
Ma, proprio nei giorni scorsi, di fronte alla notizia che sta per partire la campagna di ritiro di ben 8 milioni di dosi di vaccino contro il virus H1N1inutilizzate, alcuni genitori hanno segnalato alla nostra redazione che ci sono ancora problemi con le vaccinazioni obbligatorie: « Il problema esiste ma è in fase di risoluzione – assicura il direttore generale dell’Asl di Varese Pierluigi Zeli – I problema è che la ditta farmaceutica che produce i vaccini esavalenti per neonati si era impegnata per fornire le scorte di vaccino contro la nuova influenza, quando sembrava che si dovesse assolutamente contenere la pandemia in arrivo. Quel carico di lavoro, massiccio e da eseguire in tempi rapidi, portò a una riduzione della realizzazione dell’altro medicinale. Ora la produzione è ripresa e si sta recuperando il ritardo. Attualmente è assicurata a tutti i neonati la prima dose di vaccino, si è a buon punto nella somministrazione della seconda dose mentre ci sono alcuni ritardi per la terza dose. La situazione è costantemente monitorata e, a mano a mano che ci arrivano i rifornimenti, procediamo alla distribuzione aumentando il numero di bambini chiamati per ogni seduta. L’arrivo delle dosi, però, non è ancora sufficiente a esaudire le richieste, ed è per questo che ci sono ritardi. Tutto, però, si risolverà entro breve».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.