Piazza Verghera, il sindaco promette lavori più veloci
Approvate le modifiche all'intervento in corso: doppio senso in via Indipendenza e niente corsia pedonale segnata in rosso. "Accorceremo di due settimane, apertura a inizio maggio"
Ritorno al doppio senso in via Indipendenza e lavori più veloci. Il sindaco Leonardo Tarantino l’aveva promesso alla vigilia del voto: la prima preoccupazione della nuova amministrazione sarebbe stata la modifica del progetto della Piazza di Verghera e delle vie circostanti. «In realtà le modifiche sono minime, non potevamo certo stravolgere il progetto già in corso di realizzazione» spiega il primo cittadino. «Non abbiamo potuto modificare la scelta della pavimentazione in cemento: rinunceremo però alla posa del cemento rosso che segnala le corsie del pedibus». Questa scelta permetterà di velocizzare l’intervento, con un accorciamento dei tempi di circa quindici giorni: «La riapertura è prevista per il periodo tra il 5 e il 10 maggio», sempre che le condizioni climatiche non rallentino i lavori come è avvenuto quest’inverno. «Le corsie pedonali saranno segnalate in seguito sul cemento» rassicura comunque Tarantino.
Oltre alle soluzioni tecniche alternative sono previste alcune modifiche alla viabilità rispetto al progetto originale: via Indipendenza tornerà a doppio senso di circolazione, accogliendo una delle richieste che venivano dai commercianti. Aumenteranno inoltre, seppur di poco, i parcheggi in piazza, che passano da quattro a sei
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.