Sabato si elegge il sindaco dei ragazzi e delle ragazze
Il consiglio comunale dei giovanissimi, "formato" con il contributo delle scuole e di Unison, si riunisce sabato a Villa Oliva alle ore 10
Sabato 17 aprile alle ore 10.00, presso Villa Oliva a Cassano Magnago, si svolgerà l’elezione del Sindaco dei Ragazzi e delle Ragazze.
Saranno i 20 ragazzi consiglieri comunali eletti a Febbraio a scegliere il primo cittadino alla presenza del sindaco Aldo Morniroli e dei rappresentanti della giunta comunale.
Un‘esperienza unica per i ragazzi, sentirsi coinvolti nella costruzione e gestione dei servizi a loro dedicati, un‘opportunità per responsabilizzarli al rispetto di ciò che è stato creato.
Nel segno della sinergia il progetto CCRR (Consigli Comunali Ragazzi e Ragazze) voluto dall’Amministrazione Comunale, fortemente condiviso con i due Istituti Scolastici di Cassano Magnago ed affidato alle competenze del Consorzio Unison, specializzato nella gestione di progetti formativi ed educativi per ragazzi.
La collaborazione con gli insegnanti delle scuole ha permesso un lungo lavoro di preparazione dei ragazzi per la costituzione del CCRR; gli istituti hanno curato l’aspetto di educazione alla cittadinanza, coinvolgendo i ragazzi e le loro famiglie, facendo loro ripercorrere la storia di Cassano Magnago e dei suoi cambiamenti; inoltre, hanno approfondito con i ragazzi la conoscenza del funzionamento del Consiglio Comunale degli adulti.
Gli educatori di Unison hanno lavorato con i ragazzi nelle classi sul tema della “cittadinanza democratica”, della responsabilità, della partecipazione.
L’elezione segna la conclusione della prima fase del progetto:da questo momento inizia il percorso del CCRR, composto da un gruppo di ragazzi e ragazze che si impegneranno in un’esperienza di peer education, e che offrirà ai giovani cassanesi l’occasione e il contesto istituzionale per essere protagonisti nel proprio territorio.
Qualche informazione in più sui Consigli Comunali Ragazzi e Ragazze
I primi Consigli Comunali dei Ragazzi (CCR) nascono in Francia nel 1979, a seguito dell’intenzione del sindaco di un piccolo paese alsaziano, Schiltinheim, di creare un organismo nel quale i giovani potessero essere portavoce dei propri interessi e suggerimenti da portare alla realtà comunale.
I CCR in Italia sono sorti successivamente all’invito di UNICEF rivolto al sindaci di attivarsi a favore dei bambini, partendo dal modello politico già in uso tra gli adulti.
I CCR rivestono il ruolo fondamentale di educazione alla partecipazione dei ragazzi alla vita politica, rendendo i ragazzi dei cittadini a tutti gli effetti.
Per attivare un CCR è necessaria la sinergia di diverse figure professionali: il sindaco e l’amministrazione comunale, la scuola, che dovrà investire parte della sua didattica per spiegare ai ragazzi obiettivi e metodi per la creazione del Consiglio Comunale Ragazzi e gli educatori professionali che, nella funzione di faciliatatori si pongono come ponte tra le diverse parti in gioco: scuola, famiglia e comune.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.