Scambiano un teleobiettivo per un lanciarazzi, fuoco su un giornalista Reuters

Il filmato appena diffuso riprende una strage in Iraq del 2007. Si tratta di un video girato dalla camera di bordo di un elicottero Apache

«Un lanciarazzi, fuoco!». È agghiacciante il filmato diffuso dal sito Wikileasks.org. Si tratta di un video girato nel luglio del 2007 dalla camera di bordo di un elicottero Apache: non c’era nessun lanciarazzi, e l’elicottero ha sparato su un reporter dell’agenzia Reuters e gli uomini che lo accompagnavano.
Siamo a Bagdad in Iraq, due elicotteri sorvolano la città. Uno dei soldati dall’obiettivo inquadra alcuni uomini: sono Namir Noor Eldeen, reporter Reuters, e i suoi uomini. Alcuni di loro hanno delle macchine fotografiche con dei teleobiettivi che i soldati in osservazione scambiano per «Rpg», lanciarazzi. In un attimo aprono il fuoco. È una strage: muore il giornalista insieme a tutti gli uomini e un bambino. In risposta alle rivelazioni, il comando Usa ha diffuso un breve rapporto dove si precisa che i due dipendenti della Reuters non hanno fatto nulla per farsi riconoscere come giornalisti.
L’indagine del Pentagono si è conclusa senza alcun provvedimento per i piloti in quanto non potevano sapere che tra le persone colpite c’erano anche i reporter.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.