Un viaggio tra gli spazi e i luoghi di Claudia Canavesi
La mostra dell'artista bustocca verrà inaugurata sabato 10 aprile allo Spazio Danseei di via Oriani 62
“In ogni dove” è la mostra personale di Claudia Canavesi in cui è possibile vivere un viaggio tra gli spazi e i luoghi più significativi visitati e vissuti dall’artista. Esperienze di viaggio come esperienze di crescita, di consapevolezza individuale, di conoscenza della propria persona. La mostra si articola in due tappe nel territorio varesotto, dagli spazi sacri della Chiesa di San Rocco di Carnago, a quelli sperimentali dello Spazio Danseei di Olgiate Olona. I percorsi prevedono un dialogo tra i diversi siti messi in relazione dal concetto di installazione totale. In entrambi gli spazi espositivi vi è la presentazione di lavori ispirati ai luoghi che l’artista ha selezionato secondo un rapporto emotivo/spirituale durante i viaggi in India nel 2003 e in Giappone nel 2008; le opere presentate comprendono elaborati grafici e scultorei relazionati all’identità degli ambienti che accolgono l’esposizione. Spazi di vita, esperienze personali all’interno di spazi connotati da un loro specifico carattere estetico e simbolico. L’artista mette in relazione tutti questi luoghi creando dialoghi inseparabili; invitando così il fruitore ad immergersi in un percorso unitario tra contenuto e contenitore attraverso forme e simboli degli uni e degli altri.
Claudia Canavesi (Busto Arsizio, 1976) si diploma in Scultura presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera nel 2000 (cattedra Paolo Gallerani); frequenta corsi e simposi di scultura in pietra e metalli (tra cui il TAM, Trattamento Artistico dei Metalli con Eliseo Mattiacci come direttore artistico); frequenta dal 2004 corsi di incisione calcografia, xilografica e sperimentale (con gli artisti Andrzej Bartczak e Kestutis Vasiliunas presso Kaus-Urbino). Partecipa dal 1998 a mostre collettive e personali, in Italia e all’estero (tra cui: Biennale di Scultura Sezione Proposte, Viggiù 1999 – Volo a Vista, Rocca di Orino 2002 – Frammenti di Spazi, Circolo Culturale Bertolt Brecht, Milano 2003 – Da Lontano era un’Isola, Fabbrica del Vapore, Milano 2004 – Floatig Site, Real Presence, Giardini della Biennale, IUAV, Istituto di Cultura, Venezia e Belgrado 2005 – Città e non Città, Ex Area a Shed, Ticosa, Como 2006 – Estesione dell’architettura tra spazio e materia, Nowhere Gallery, Milano 2007 – Arte grafica all’italiana, Kulturhaus Karlshorst, Berlino 2007 – Vuoto e materia. Scultura Totale, 500art garage, Torino 2008 – Magenta e il suo Rosso, Magenta 2009)
Orari:
Chiesa di San Rocco – Carnago
sabato 16.00 – 20.00
domenica 10.30 – 12.30 ; 15.00 – 20.00
e su appuntamento: www.claudiacanavesi.it info@claudiacanavesi.it
Inaugurazione sabato 10 aprile h. 17.00
Spazio Danseei – echi d’arte – via Oriani 62 – Olgiate Olona
venerdì e sabato 16.00 – 19.00
e su appuntamento: fermo.stucchi@gmail.com tel. +39 348 5510909
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.