Vietato dare cibo ai colombi

L'assessore Federiconi ribadiscee l'ordinanza già emessa dal Comue. In atto anche una campagna di sterilizzazione

«Ricordo ai cittadini che è assolutamente vietato dare cibo ai colombi. L’ordinanza emessa nel 2008 è sempre in vigore, e continua anche la nostra campagna per la sterilizzazione». Questo l’appello lanciato dall’assessore alla Tutela Ambientale Luigi Federiconi. “«In assessorato arrivano lamentele di cittadini che vedono persone che danno da mangiare ai colombi, non tanto in centro quanto in periferia. Non va assolutamente fatto. Gli unici che possono somministrare cibo sono i volontari anziani che sono impegnati dal 1° aprile nella campagna di sterilizzazione dei colombi: il cibo è quello apposito, medicato. I volontari sono riconoscibili dalla pettorina. Le Guardie ecologiche volontarie saranno quindi ancora più impegnate nei controlli per far rispettare l’ordinanza». La campagna di “contenimento della diffusione dei colombi in ambiente urbano” continuerà sino al 30 ottobre..
L’assessore ricorda gli estremi del provvedimento, che non riguarda solo la somministrazione di cibo. I  proprietari e gli amministratori di immobili pubblici e privati devono tenere puliti i sottotetti rimuovendo gli escrementi ed eventuali interventi di disinfestazione qualora necessari. Devono provvedere soprattutto alla chiusura di ogni luogo utile alla nidificazione dei colombi, finestrelle ed aperture in genere che danno aria ai sottotetti, mediante reti posizionate il più esternamente possibile. E’ necessario anche installare su davanzali, cornicioni, grondaie i dissuasori idonei ad impedire la sosta dei colombi. Le sanzioni vanno da un minimo di 50 euro ad un massimo di 500 euro.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.