Week end ricco per la PolHa
Gli atleti varesini si sono suddivisi tra atletica, equitazione ed handbike: ecco tutti i risultati
ATLETICA – A Nova Milanese si è tenuta la gara di atletica organizzata dall’Assist Sport Team alla quale ha partecipato Santino Stillitano, il portierone della nazionale paralimpica di "sledge" che – finita la stagione hockeystica – si diletta nei lanci. Ottima la sua prestazione nella categoria amputati F42; quasi senza preparazione specifica Stillitano ha realizzato un 20,35 nel lancio del disco e 8,04 nel getto del peso, misure non lontane dai suoi personali (22,69 e 8,28) che risalgono a qualche anno fa, quando si allenava in modo più continuo.
EQUITAZIONE – Si è invece disputato a Lurate Caccivio il Campionato regionale di equitazione FISDIR, ovvero aperto a disabili intellettivi e relazionali. La PolHa ha partecipato con due ragazzini affetti da sindrome di down, Sara Bellome di 12 anni ed Emanuele Marelli di 14 anni (foto sopra). Quest’ultimo si è classificato al primo posto assoluto e migliore per la categoria juniores; brava anche Sara, migliore tra gli esordienti e sesta nella classifica complessiva. I due giovani atleti sono allenati da Chiara Fabi, istruttrice FISE e CIP
KAYAK – Si sono svolte sulle acque di Mantova le selezioni dei kayak per la squadra FICK e CIP che dal 7 al 9 maggio parteciperà a Vichy alla gara d’esordio della Coppa del Mondo di velocità.
Per i normodotati erano previste eliminatorie, semifinali e finali: 500 metri per gli uomini e 200 per le donne. Per il gruppo degli atleti disabili CIP erano stati convocati circa 40 atleti da tutta Italia nelle varie categorie, che hanno gareggiato in 4 finali dirette, tutte sui 200 metri, per il K1 di categoria A, LTA e TA maschile e Open femminile. Ottima la prestazione per Marco Re Calegari (foto) nella TA maschile che ha vinto la propria prova; ora la parola passa al Ct Patrizia Bacco e al dipartimento "Sport dell’acqua" del CIP, che dovranno stabilire la composizione della squadra azzurra per Vichy.
HANDBIKE – Tre infine gli appuntamenti spalmati su due giorni per questo sport. A Pedemonte (Verona) si è corso il Trofeo Tommasi dove la PolHa ha schierato Pierino Dainese, Ivan Ghironzi, Agostino Lodi, Riccardo Giani e Domenico Vinci. La gara si è svolta sotto la pioggia ed è stata fermata dopo un solo giro: a vincere è stato Paolo Cecchetto davanti a Brigo mentre Dainese ha chiuso terzo e primo per la divisione C; in questa "classe" ha preceduto Ghironzi che ha terminato al quinto posto assoluto mentre Giani ha bucato.
A Naturno in Val Venosta invece, si è tenuta la gara del Gs Disabili Alto Adige e qui ancora Dainese è arrivato quinto nonostante un guasto al cambio sulla salita.
A Massa infine appuntamento con la Crono del Mare dove hanno corso Ghironzi, Lodi, Giani e Vinci. Alla gara erano presenti anche alcuni atleti della nazionale azzurra CIP come Alex Zanardi, Roberto Piccinini, Vittorio Podestà e Federico Villa. Ottima la prestazione per Ivan Ghironzi, terzo per la divisione C e per Riccardo Giani secondo per la divisione A.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.