Week end ricco per la PolHa

Gli atleti varesini si sono suddivisi tra atletica, equitazione ed handbike: ecco tutti i risultati

Fine settimana ricchissimo per gli atleti della PolHa Varese, impegnata su più fronti e su diverse discipline.

polha vareseATLETICA – A Nova Milanese si è tenuta la gara di atletica organizzata dall’Assist Sport Team alla quale ha partecipato Santino Stillitano, il portierone della nazionale paralimpica di "sledge" che – finita la stagione hockeystica – si diletta nei lanci. Ottima la sua prestazione nella categoria amputati F42; quasi senza preparazione specifica Stillitano ha realizzato un 20,35 nel lancio del disco e 8,04 nel getto del peso, misure non lontane dai suoi personali (22,69 e 8,28) che risalgono a qualche anno fa, quando si allenava in modo più continuo.
 
EQUITAZIONE – Si è invece disputato a Lurate Caccivio il Campionato regionale di equitazione FISDIR, ovvero aperto a disabili intellettivi e relazionali. La PolHa ha partecipato con due ragazzini affetti da sindrome di down, Sara Bellome di 12 anni ed Emanuele Marelli di 14 anni (foto sopra). Quest’ultimo si è classificato al primo posto assoluto e migliore per la categoria juniores; brava anche Sara, migliore tra gli esordienti e sesta nella classifica complessiva. I due giovani atleti sono allenati da Chiara Fabi, istruttrice FISE e CIP
 
marco re callegariKAYAK – Si sono svolte sulle acque di Mantova le selezioni dei kayak per la squadra FICK e CIP che dal 7 al 9 maggio parteciperà a Vichy alla gara d’esordio della Coppa del Mondo di velocità.
Per i normodotati erano previste eliminatorie, semifinali e finali: 500 metri per gli uomini e 200 per le donne. Per il gruppo degli atleti disabili CIP erano stati convocati circa 40 atleti da tutta Italia nelle varie categorie, che hanno gareggiato in 4 finali dirette, tutte sui 200 metri, per il K1 di categoria A, LTA e TA maschile e Open femminile. Ottima la prestazione per Marco Re Calegari (foto) nella TA maschile che ha vinto la propria prova; ora la parola passa al Ct Patrizia Bacco e al dipartimento "Sport dell’acqua" del CIP, che dovranno stabilire la composizione della squadra azzurra per Vichy.
 
HANDBIKE – Tre infine gli appuntamenti spalmati su due giorni per questo sport. A Pedemonte (Verona) si è corso il Trofeo Tommasi dove la PolHa ha schierato  Pierino Dainese, Ivan Ghironzi, Agostino Lodi, Riccardo Giani e Domenico Vinci. La gara si è svolta sotto la pioggia ed è stata fermata dopo un solo giro: a vincere è stato Paolo Cecchetto davanti a Brigo mentre Dainese ha chiuso terzo e primo per la divisione C; in questa "classe" ha preceduto Ghironzi che ha terminato al quinto posto assoluto mentre Giani ha bucato.
A Naturno in Val Venosta invece, si è tenuta la gara del Gs Disabili Alto Adige e qui ancora Dainese è arrivato quinto nonostante un guasto al cambio sulla salita.
A Massa infine appuntamento con la Crono del Mare dove hanno corso Ghironzi, Lodi, Giani e Vinci. Alla gara erano presenti anche alcuni atleti della nazionale azzurra CIP come Alex Zanardi, Roberto Piccinini, Vittorio Podestà e Federico Villa. Ottima la prestazione per Ivan Ghironzi, terzo per la divisione C e per Riccardo Giani secondo per la divisione A.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.