Abc e Royal iniziano alla grande

In gara1 dei quarti playoff le squadre di Zambelli e Piva vincono e convincono. Il ritorno tra mercoledì e giovedì

Doppia affermazione per Abc Varese e Royal Legnano nella prima partita dei quarti di finale playoff nel campionato di B Dilettanti di pallacanestro. Un successo che dà ai ragazzi di Zambelli e Piva la possibiltà di chiudere i conti fin dal prossimo incontro che la Robur giocherà in casa e che gli Knight affrontaranno sul campo di Monza.

abc robur et fides squadra basket 2009/2010Coopsette Castelnovo – Abc Varese 58-71 – C’è grande felicità nello staff della Robur che sabato sera ha espugnato con autorità il campo di Castelnovo "vendicando" la sconfitta subita nell’ultimo turno della fase a orologio. Sempre avanti i gialloblu, capaci di limitare al massimo l’attacco reggiano a partire da quel Bartoccetti messo "nel mirino" da Zambelli fin dal prepartita viste le qualità della guardia della Coopsette. Tino Rovera in attacco ha poi acceso le polveri (17 punti, 6/11 dal campo) lasciando Castelovo a inseguire. Ottimo anche l’impatto offensivo di Lombardi e Matteucci, preziosi anche sotto canestro (18 rimbalzi in due, non male per una coppia d’esterni) mentre l’atteso, da Zambelli, Filippo Rovera è stato prezioso nel break che ha definitivamente piegato la Coopsette.
Con questo successo la Abc potrà ora tentare di chiudere i conti in due partite, ma per farlo deve vincere la partita di giovedì 6 (ore 20,30) al Centro Campus.
Varese: Matteucci 12, M. Rovera 17, Lombardi 16, Premoli 5, Fontanel 4, Gandolfi 5, F. Rovera 9, Tacchini 3, Castelletta, Canavesi ne. All. Zambelli.

Royal Legnano – F&L Monza 78-62 – Senza Stefano Leva, in campo solo un paio di minuti a causa dell’infortunio alla caviglia, Legnano si porta comunque a casa la prima partita grazie a una prova solida dell’intero collettivo. «La compattezza della nostra difesa è stata la chiave del successo – spiega un Roberto Piva decisamente soddisfatto – anche perché ci ha dato maggior tranquillità nell’organizzare l’attacco». La Royal ha condotto nel punteggio dopo un primo quarto equilibrato (21-22) e ha saputo reagire quando una Monza mai doma ha raddrizzato alcuni parziali negativi arrivando fino al -5 del 30′. Tra i giocatori decisivi, oltre al bomber Benzoni (17 con 9 rimbalzi) e Akrivos, spicca anche la prova di Andrea Bianchi. «È stato molto intelligente – si complimenta il coach – perché senza Leva ha dovuto giocare 36′ in regia e lo ha fatto con grande lucidità e senza perdere pericolosità in attacco (15 punti, compresi alcuni importanti nel quarto periodo ndr). Giusto rimarcare la sua prova – conclude Piva – ma questo vale un po’ per tutti i miei giocatori che si sono dimostrati capaci di sacrificarsi per colmare i problemi di formazione. Ora andiamo a Monza (mercoledì 5, ore 21) per provare a chiudere la serie, consci però che non sarà facile perché i brianzoli in casa sono sempre molto pericolosi». 
Legnano: Benzoni 22, Akrivos 17, Bianchi 15, Priuli 14, Gasparello 6, Gurioli, Loro 2, Delena 2, Leva, Arui. All. Piva.

Gli altri risultati
Copra M. Piacenza – Calligaris Corno di R. 83-71 (Gara2: mer 5, ore 20,45)
Falconstar Monfalcone – Valenza Basket 72-75 (Gara2: gio 6, ore 21)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.