Alla Liuc è tempo di “giocare” a fare business

L'appuntamento con "Scegli il vento giusto" promosso dalla Cattaneo e da JEL è per giovedì 13 maggio a partire dalle ore 9.00

Incoraggiare lo spirito imprenditoriale degli studenti, attraverso un gioco stimolante e divertente: seconda edizione per il Business Game "Scegli il vento giusto", promosso dall’Università Carlo Cattaneo Liuc tramite l’Associazione studentesca JEL (Junior Enterprise LIUC). L’appuntamento è per giovedì 13 maggio a partire dalle ore 9.00. L’evento, aperto agli studenti di tutte e tre le facoltà, vuole offrire l’opportunità di applicare le conoscenze che lo studente sta maturando durante il suo percorso di studi e fissare concetti cardine di specifici corsi, attraverso un gioco a squadre dove le capacità analitiche e la velocità di elaborazione sono fondamentali.
Immerso in un contesto economico animato da trend di settore e scelte strategiche degli attori, questo Business Game vuole avvicinare lo studente all’andamento di un mercato globalizzato, spingerlo ad elaborare decisioni relative a strategie di acquisto, produzione, marketing e vendite, e renderlo consapevole dell’interazione esistente fra esse.
Lo studente si dovrà misurare con un sistema economico aggregato in cui fattori esterni tipici della relazione domanda-offerta si uniscono a fattori interni all’azienda (spinta all’innovazione, formazione e conoscenze tecniche).
Gli andamenti di mercato scaturiscono infatti dalle azioni intraprese dai diversi team in termini di  politiche di acquisti, investimenti, produzione e dai trends impliciti nel modello matematico del game. Obiettivo dei diversi team è dunque massimizzare il valore dell’azienda ed accrescere il proprio vantaggio competitivo.
La JEL –  Junior Enterprise LIUC è un’associazione studentesca senza fini di lucro che offre consulenza aziendale alle imprese e alle istituzioni: i soci sono tutti studenti che intendono iniziare ad affacciarsi sul mondo del lavoro usufruendo delle conoscenze teoriche apprese in aula, del costante appoggio del corpo docenti e della continua interazione con l’ambiente accademico.
Programma
h 9.00 – 10.00
Presentazione Business Game – Briefing per i partecipanti (Aula C113)
h. 10.00 – 13.00
Business Game – Primo ciclo di decisioni
Box Studio Gelsi
h. 13.00 – 14.00
Pausa pranzo
h. 14.00 – 16.00
Business Game – Secondo ciclo di decisioni
Box Studio Gelsi
h. 16.00 – 16.30
Coffee Break
Box Studio Gelsi
h. 16.30 – 17.30
Business Game – Terzo ciclo di decisioni
Box Studio Gelsi
h. 17.30 – 19.00
Cerimonia di premiazione – Aperitivo offerto a tutti i partecipanti
Box Studio Gelsi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.