Bambini fotografi, ecco le immagini in concorso
Sono diciannove le scuole che hanno partecipato all'iniziativa organizzata da Kiwanis Varese, in collaborazione con l'ufficio scolastico provinciale, l'agenzia Colibrì di Sesto Calende e Varese News
Momenti di gioco, sorrisi e sguardi. I bambini "fotografi" che hanno partecipato al concorso organizzato da Kiwanis Varese, in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale, l’agenzia Colibrì di Sesto Calende e Varese News ci hanno regalato degli scatti molto interessanti e affascinanti. Sono diciannove le classi della provincia che hanno partecipato e novanta le immagini inviate. Scegliere sarà dunque molto difficile: proprio in questi giorni la giuria del concorso, composta da Margherita Giromini, socio del Kiwanis di Varese, un esperto dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Varese, Silvano Moroni, giornalista e fotografo, Maria Carla Cebrelli, giornalista di Varesenews si riunirà per decidere a quali classi assegnare i premi. I criteri per la selezione saranno i seguenti:
1. Espressività e coinvolgimento dei soggetti della foto (2 punti)
2. Situazioni significative di vita quotidiana nella scuola (2 punti)
3. Ambientazione della foto (2 punti)
4. Tecnica utilizzata: valutazione della creatività, dello stile utilizzato, inquadratura, uso della luce o dei colori (4 punti)
«Molte delle foto pervenute danno un’immagine di una scuola viva e accogliente, colorata – ha commentato Margherita Giromini – Espressioni di gioia e serenità dimostrano il piacere di stare a scuola e quanto la scuola sia un momento positivo della vita di una persona in particolare quando quest’ultima riesce ad aprirsi all’esterno».
Le tre classi vincitrici saranno convocate per il giorno 22 maggio (sabato) nella sala consiliare del comune di Casciago per la premiazione. Nei tre giorni precedenti sarà allestita una mostra aperta alle scuole della provincia e al pubblico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.