Cameron vince ma non abbastanza per governare
Le elezioni inglesi consegnano al leader dei conservatori la vittoria ma non una maggioranza parlamentare per poterne gioire. Possibili aperture dei laburisti ai Liberali di Clegg che non hanno sfondato
Vince ma rimane azzoppato, David Cameron, leader dei Tory, l’area conservatrice della politica inglese, si è aggiudicato 282 seggi contro i 229 dei laburisti di Gordon Brown, e i 49 dei lib-dem di Nick Clegg. Siamo al 90% dei seggi scrutinati ma il risultato è pressoché definitivo.
Ora si apre una fase delicata per la Gran Bretagna, Cameron non ha infatti raggiunto una rappresentanza parlamentare che gli permetta di governare, tanto che si parla di “Parlamento appeso”.
Brown è comparso brevemente in tv per ringraziare tutti quanti gli sono stati vicino e per dire che il Paese, in una congiuntura così difficile, ha bisogno di un governo «stabile e forte». Secondo lo scenario è plausibile pensare che il premier potrebbe dunque tentare di dar vita a un governo di coalizione con i Liberal-Democratici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.