Città Viva mette alla prova l’amministrazione

La lista civica ha presentato trentuno proposte sul programma di governo del sindaco: tra le più significative, quelle sul sociale e l'idea del palazzetto dello sport

La volontà di dialogo con l’opposizione promesso dal sindaco Tarantino alla prova del confronto: la lista civica Samarate Città Viva ha presentato al sindaco Tarantino, come da regolamento, le osservazioni al programma di governo, che la maggioranza di centrodestra ha presentato nella seduta del Consiglio Comunale dello scorso 27 aprile. «Sono osservazioni puntuali, integrative, che mirano a colmare i vuoti esistenti nel programma e cercano di accrescere la qualità dei servizi e dei progetti di cui Samarate ha bisogno per essere realmente una città viva» spiega il capogruppo della lista civica Pietro Bosello (a sinistra nella foto), che assieme ai due consiglieri Paolo Bossi e Sandro Obetti ha protocollato le proposte. Trentuno in totale le osservazioni presentate, su molti temi diversi, dalle opere pubbliche al sociale: si passa dalla variante alla SS341, di cui si richiede «la massima mitigazione ambientale e lo spostamento dello svincolo di via Milano», alla richiesta di attenzione allo sviluppo economico e allo sfruttamento delle possibilità di indotto da Expo 2015.

Se economia e infrastrutture sono temi importanti, Samarate Città Viva ha messo al centro della sua azione le politiche familiari: le proposte di integrazione al programma  riguardano l’attenzione all’educazione, alla creazione di micronidi e al servizio innovativo delle "mamme di giorno" (Tagesmutter). Numerose poi le attenzioni al tema del sociale, con la richiesta di mantenimento del servizio civile volontario, della consulta del volontariato e delle convenzioni e accordi in essere sui servizi per anziani e disabili. Le richieste riguardano poi i servizi sulla salute, con specifiche alle convenzioni per prelievi ematici, vaccinazioni e prenotazioni di esami ospedalieri presso l’ex distretto sanitario. La scuola e lo sport sono gli altri due temi caldi delle osservazioni. Il tema della scuola viene approfondito chiedendo attenzione alla mensa scolastica e al futuro rinnovo dell’appalto di servizi, allo sviluppo e alla innovazione dei progetti con le istituzioni scolastiche. Interesse poi ai percorsi protetti con ciclobus e pedibus per il raggiungimento delle scuole samaratesi. 

Per quanto riguarda il tema dello sport, la lista civica propone all’amministrazione la realizzazione del palazzetto, «che dovrà contenere 300-400 posti per il pubblico, così da diventare un punto fermo per le società». Un progetto indubbiamente impegnativo, ma che potrebbe essere realizzato per rispondere alle esigenze delle società sportive, anche alla luce della rinuncia al Centro Culturale Polivalente che libera nuove risorse, per ora destinate all’avanzo di bilancio. «Le nostre sono proposte propositive, mai polemiche ma costruttive, precise, frutto del lavoro del gruppo che supporta i lavori della lista civica stessa» hanno concluso il consiglieri della lista civica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.