Grecia: Via libera al piano da 110 miliardi
Ottanta miliardi di euro dai paesi dell’Euro e altri 30 dal Fondo Monetario Internazionale. L'eurogruppo ha dato il via libera all'unanimità. Proteste e scioperi, i sindacati sul piede di guerra
Ottanta miliardi di euro dai paesi dell’Euro e altri 30 dal Fondo Monetario Internazionale. L’eurogruppo ha dato il via libera all’unanimità al piano da 110 miliardi per il sostegno all’economia greca, piegata dalla crisi. Un benestare arrivato a Bruxelles, dove erano riuniti i ministri dell’economia dei Paesi della zona euro.
Ora i soldi ci sono, la Germania, la più renitente delle nazioni Ue, è stata convinta. La palla è quindi nelle mani dei greci.
Con il prestito Ue è stata scongiurata ampiamente la necessità dei Greci di doversi procurare i finanziamenti sul mercato, e quindi essere subordinata a fenomeni speculativi, ma ora serve un piano di rientro credibile per il risanamento economico e per la restituzione dei debiti contratti.
Il sindacato dei dipendenti pubblici Adedy ha annunciato 48 ore di sciopero a partire da domani, invece delle 24 previste per mercoledi, contro le "crudeli e brutali misure senza precedenti" annunciate ieri dal governo in cambio di 110 miliardi di aiuti Ue-Fmi. Mentre oggi scioperano contro il piano di austerità da 30 miliardi in 3 anni i dipendenti municipali, il Consiglio esecutivo di Adedy invita i Greci a "rispondere con forza" da domani al "saccheggio dei redditi e dei diritti dei lavoratori sia nel settore pubblico che privato".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.