L’Editrice Monti si aggiudica il “Bancarellino”

Il libro “Il passato ritorna” di Nedo Fiano si è aggiudicato il primo premio della manifestazione giunta dedicata al mondo della letteratura per ragazzi

pontremoli premio letterario bancarellinoL’Editrice Monti di Saronno con il libro “Il passato ritorna” di Nedo Fiano si è aggiudicata il primo premio "Bancarellino", manifestazione giunta alla 53ma edizione e dedicata al mondo della letteratura per ragazzi, che si svolge a Pontremoli (Massa Carrara). Il libro di Fiano ha condiviso il primo premio ex aequo con  “Il pianoforte di Mara”  (Editrice La Scuola) di Maria Luisa Valenti Ronco.
Entrambi i libri premiati hanno come fulcro la tragedia degli anni della seconda guerra mondiale e la deportazione nei campi di sterminio nazisti, narrate in prima persona per esperienza diretta (come nel caso di Nedo Fiano) oppure raccontate attraverso gli occhi di una amica (come nel caso del libro della Valenti Ronco).
I cinque libri presenti alla finalissima (che si sono potuti fregiare del Premio Selezione Bancarellino) oltre ai due citati sono stati: “La vita come viene” di Anne-Laure Bondoux (San Paolo), “Il popolo di Tarkaan” di Pierdomenico Baccalario (Piemme) e “La mia strada” di Miley Cyrus (Walt Disney). (foto, da sinistra, Nedo Fiano e Enrico Polverini)
pontremoli premio letterario bancarellinoI giovani lettori della giuria hanno scelto di premiare storie vere di un passato che non è da dimenticare, ma da condannare, perché non si ripeta mai più. Una decisione che ha visto il plauso anche dei 1.500 ragazzi presenti a Pontremoli per l’occasione, che non hanno mancato di
far sentire la loro voce e di incalzare gli autori con domande e considerazioni personali. La scelta dei cinque libri finalisti è avvenuta nell’ambito dell’iniziativa Progetto lettura, che ha coinvolto gli studenti di oltre 160 istituti secondari di primo grado di tutta Italia, con una popolazione di lettori di oltre 10.000 alunni.
Al termine della manifestazione il segretario del Premio, Enrico Polverini, ha detto: «È proprio un finale a sorpresa come quello di quest’anno che rende il Premio Bancarellino unico nel suo genere e sa dargli valore, perché è con scelte come queste che i ragazzi diventano grandi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.