La gioventù varesina? sta nel video
Quattro studenti e neolaureati dell'università dell'insubria impegnati in un reportage video in tre tappe. Che diverte, ma fa anche pensare
“Cos’è un giovane? Boh”.
Comincia -anche – così il divertente “Viaggio tra insoliti protagonisti” primo episodio del reportage video, realizzato nell’ambito del progetto Mosaico Giovani dagli stagisti del Laboratorio Multimediale dell’Università degli Studi dell’Insubria, presentato questo pomeriggio, 4 maggio 2010, nella sala convegni di Villa Recalcati.
Un piccolo viaggio tra le esperienze del progetto che nel frattempo svela sogni, paure, desideri dei giovani varesini che vi partecipano rispondendo alle domande o svelandosi nelle attività.
Una piacevole “opera prima” realizzata da Andrea Brolpito, Anna di Napoli, Giovanni Fortunato e Silvia Sommaruga: studenti e neolaureati del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università dell’Insubria che stanno lavorando nel Laboratorio Multimediale di Ateneo, gestito dalla dottoressa Marta Ferrari. Il reportage – coordinato dai professori dell’Università dell’Insubria Francesco Pierantozzi e Corrado Greco – é stato prodotto dai giovani stagisti sotto la supervisione tecnica dell’ingegner Christian Cinetto. Questo primo video verrà presto seguito da una seconda puntata ora in fase di montaggio, che li vedrà “irrompere” anche durante il festival “Cortisonici”. E durante la presentazione i ragazzi erano già al lavoro, telecamera alla mano, sulla terza puntata.
Una volta completato, questo reportage in tre tappe sarà una fotografia a molti tasselli di Mosaico Giovani, il progetto di politiche giovanili avviato all’inizio del 2009, che coinvolge una buona parte del territorio provinciale, con un amplissimo partneriato di cui la Provincia di Varese è soggetto capofila. E che – come si vede dal video stesso, pubblicato nella sezione giovani del sito della provincia – prevede attività numerose e originali: dal corso di pasticceria al salone dello studente, dalle lezioni di difesa personale all’organizzazione del Rocky Horror picture show.
«Questo primo episodio dà solo un “assaggio” di quanto viene realizzato in provincia attraverso Mosaico Giovani, che vede in campo molti attori e tantissime attività – spiega Alessandro Fagioli, Assessore Provinciale al Lavoro e Politiche Giovanili – I prossimi episodi e il lavoro finale avranno il compito di darci un quadro un po’ più completo di quanto è stato fatto con Mosaico Giovani, che è un’esperienza importante, la prima di questo genere per varietà ed ampiezza in provincia in tema di giovani. Una lettura dei risultati raggiunti ci aiuterà a definire le linee su cui potremo muoverci per le future scelte in tema di politiche giovanili».
«Mosaico Giovani ha costituito un primo importante banco di prova della capacità da parte dei principali soggetti istituzionali del territorio, Provincia, Comuni e Università, di collaborare sul tema strategico delle politiche giovanili – commenta Marco Cosentino, professore di Farmacologia alla Facoltà di Medicina e Chirurgia e coordinatore per l’Ateneo del progetto Mosaico Giovani – In particolare, le puntate del reportage prodotte dai giovani allievi del Laboratorio Multimediale sono la miglior testimonianza della vivacità e dell’entusiasmo dei ragazzi e al tempo stesso dell’eccellente livello qualitativo del percorso formativo e professionalizzante del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione del nostro Ateneo. La sfida ora è di non disperdere questo patrimonio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.