Lonate contro la terza pista, il consiglio comunale approva
A favore di una mozione a tutela dell'area del Gaggio la maggioranza di centrodestra e il centrosinistra, contraria la Lega
Lonate Pozzolo si schiera contro la terza pista. Il consiglio comunale, nella seduta di venerdì sera (con continuazione prevista questa sera per discutere degli ultimi punti rimasti in sospeso) ha approvato a larga maggioranza bipartisan una mozione (testo definitivo) in merito agli sviluppi futuri dell’aeroporto, in particolare per la tutela della zona di brughiera del Gaggio. Contraria la Lega Nord
PdL, UdC e Democratici Uniti, dunque, hanno concordato nel votare un documento che chiede l’inserimento della zona del Gaggio fra le aree da vincolare e sottoporre a tutela, bolla come "in sisostanza scorretta" la possibilità per Sea di "pianificare il territorio in totale libertà e autonomia senza la condivisione degli enti locali", denuncia la minaccia all’area del Gaggio e all’abitato di Tornavento, dichiara la propria contrarietà alla terza pista. Una mozione, con tutti i limiti immaginabili: una presa di posizione però pubblica e condivisa. E che dà mandato a sindaco e giunta di avviare ogni azione, "anche legale", a tutela del territorio lonatese.
Nonostante l’auspicio venuto dai banchi della giunta di un’approvazione unanime, si è opposta la Lega Nord. La discussione (audio, il link è tratto dal blog dei Democratici Uniti di Lonate Pozzolo) ha visto l’assessore Rivolta e il sindaco Gelosa ripercorrere le tappe della vicenda, ponendo l’accento sulle ulteriori limitazioni che interesseranno il territorio lonatese con il progetto; per la Lega il consigliere Mantovani, parlando di «film già visto», si chiedeva l’utilità della mozione, visto che «non possiamo fermare Malpensa», non più di quanto sia riuscito negli anni Novanta a fronte dell’ampliamento dell’aeroporto. In soldoni: non c’è speranza. «Finora siamo rimasti con un pugno di mosche: andiamo a trattare». «Non intendo mercanteggiare sulla qualità della vita» la secca risposta del sindaco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.