Lonate contro la terza pista, il consiglio comunale approva

A favore di una mozione a tutela dell'area del Gaggio la maggioranza di centrodestra e il centrosinistra, contraria la Lega

Lonate Pozzolo si schiera contro la terza pista. Il consiglio comunale, nella seduta di venerdì sera (con continuazione prevista questa sera per discutere degli ultimi punti rimasti in sospeso) ha approvato a larga maggioranza bipartisan una mozione (testo definitivo) in merito agli sviluppi futuri dell’aeroporto, in particolare per la tutela della zona di brughiera del Gaggio. Contraria la Lega Nord

PdL, UdC e Democratici Uniti, dunque, hanno concordato nel votare un documento che chiede l’inserimento della zona del Gaggio fra le aree da vincolare e sottoporre a tutela, bolla come "in sisostanza scorretta" la possibilità per Sea di "pianificare il territorio in totale libertà e autonomia senza la condivisione degli enti locali", denuncia la minaccia all’area del Gaggio e all’abitato di Tornavento, dichiara la propria contrarietà alla terza pista. Una mozione, con tutti i limiti immaginabili: una presa di posizione però pubblica e condivisa. E che dà mandato a sindaco e giunta di avviare ogni azione, "anche legale", a tutela del territorio lonatese.
Nonostante l’auspicio venuto dai banchi della giunta di un’approvazione unanime, si è opposta la Lega Nord. La discussione (audio, il link è tratto dal blog dei Democratici Uniti di Lonate Pozzolo) ha visto l’assessore Rivolta e il sindaco Gelosa ripercorrere le tappe della vicenda, ponendo l’accento sulle ulteriori limitazioni che interesseranno il territorio lonatese con il progetto; per la Lega il consigliere Mantovani, parlando di «film già visto», si chiedeva l’utilità della mozione, visto che «non possiamo fermare Malpensa», non più di quanto sia riuscito negli anni Novanta a fronte dell’ampliamento dell’aeroporto. In soldoni: non c’è speranza. «Finora siamo rimasti con un pugno di mosche: andiamo a trattare». «Non intendo mercanteggiare sulla qualità della vita» la secca risposta del sindaco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.