“Patto dei sindaci”, un uso migliore delle risorse energetiche

Proposta arriva dalla sezione cittadina del Partito democratico per dare continuità all'illuminazioni a Led e fotovoltaico sul tetto del Municipio

Un patto per usare meglio le risorse energetiche. È questa l’idea presentata dal Partito Democratico di Venegono Inferiore al Sindaco e alla Giunta Comunale. Si tratta del “Patto dei Sindaci”, uno strumento promosso dall’Unione Europea che le amministrazioni possono sottoscrivere su base volontaria per usare in modo più efficiente e razionale le risorse energetiche. In particolare si tratta di un piano di azione e un sistema di monitoraggio per ottenere una riduzione delle emissioni di gas serra di oltre il 20% rispetto al 1990.
 «Sappiamo che la difficile situazione economica impone agli amministratori una particolare attenzione al risparmio, all’eliminazione degli sprechi ed all’ottimizzazione delle risorse – commenta il portavoce del Pd di Venegono Inferiore, Federico Antognazza -, ma rigore economico non significa assenza di investimento. Investire in un progetto che guarda al futuro e al miglioramento della qualità del nostro paese è vista come una sfida a cui non possiamo sottrarci, per garantire una Venegono migliore ai nostri figli e nipoti».
Tale proposta nasce dal desiderio di “dare continuità e strutturare” gli interventi già adottati dall’Amministrazione Venegonese nel campo del risparmio energetico e dell’utilizzo delle fonti rinnovabili, quali l’adozione dell’illuminazione a LED sulle strade e l’installazione di un impianto solare sul tetto del municipio, attraverso un piano d’azione integrato di microinterventi volti a raggiungere gli obiettivi fissati dalla Direttiva 20-20-20 dell’Unione Europea.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.