Progetto “Centoscuole” al traguardo

Per le classi quarte del liceo Crespi l'impegno giunge al termine con un evento conclusivo al teatro Manzoni

E’ giunto ormai al termine il progetto Centoscuole che ha coinvolto gli studenti del quarto anno del Liceo Crespi di Busto: martedì 18 maggio un evento organizzato presso il Teatro Manzoni permetterà ai ragazzi e agli insegnanti di mostrare i risultati delle attività che li hanno coinvolti e appassionati.

Il Liceo Crespi nello scorso anno era tra i vincitori nazionali della X edizione del Concorso Centoscuole, promosso dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, con il progetto Da studente consapevole a cittadino responsabile: un percorso possibile. La Fondazione per la Scuola è una struttura operativa che promuove e sostiene progetti innovativi e di eccellenza presentati dalle scuole italiane su tematiche specifiche e aiuta le scuole a confrontarsi con le migliori esperienze europee, nella consapevolezza della comune cittadinanza europea e nell’interesse a partecipare a programmi e progetti comunitari.

Nel corso di questo anno scolastico il progetto è passato alla fase di realizzazione, monitorata dalla Fondazione per valutare la validità e l’efficacia: al termine saranno individuate le dieci istituzioni scolastiche le cui attività risultino, alla luce della loro effettiva realizzazione, maggiormente meritevoli e innovative.

Tra le iniziative proposte c’è stato il Laboratorio Teatro Forum, tenuto dal prof. Zanchettin dell’Università di Bologna, che ha permesso di sperimentare una tecnica di drammatizzazione piuttosto singolare e ancora poco conosciuta e finalizzata alla riflessione sulla possibilità di risolvere situazioni conflittuali attraverso la mediazione. Poi c’è stata la conferenza Le radici del conflitto con il prof. Carlo Sini, titolare della cattedra di filosofia teoretica dell’Università Statale di Milano. Tra le attività più coinvolgenti per i ragazzi c’è stata anche la simulazione di un processo penale: l’Aula Magna del Liceo si è trasformata in un’aula di Tribunale con imputati simulati… ma un giudice vero, la dott.ssa Zoncu del Tribunale di Busto Arsizio.

Tutto questo mediato dal lavoro quotidiano in classe con gli insegnanti di storia e filosofia del Liceo. Martedì 18 dunque l’evento al Teatro Manzoni concluderà formalmente i lavori del progetto e permetterà a tutti gli altri studenti di conoscere il loro percorso verso il senso di una cittadinanza adulta, consapevole, responsabile.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.