Samarate festeggia il “suo” farmacista

Compie ottantanni Ferdinando Mosca, titolare dell'omonima farmacia: è un punto di riferimento per la comunità dal lontano 1953

Dagli anni cinquanta ad oggi, è stato ed è ancor oggi un punto di riferimento per la comunità: Samarate festeggia l’ottantesimo compleanno del dottor Ferdinando Mosca, titolare dell’omonima farmacia. Fino agli anni settanta, prima dell’apertura delle farmacie comunali – oggi sono due, una terza sarà attiva a breve – l’esercizio della famiglia Mosca, di origine emiliana, era l’unico presente nel Comune. Il dottor Mosca, nato appunto nel 1930, ha rilevato la farmacia subito dopo la laurea nel 1953, continuando l’attività del padre scomparso pochi anni prima. Per quasi sessantenni ha rappresentato un riferimento importante per la comunità samaratese e non solo, essendo l’esercizio di via Vittorio Veneto conosciuto per la sua professionalità e per il costante aggiornamento. Nonostante il rinnovo dell’edificio (e ovviamente degli interni), inoltre, all’interno la farmacia conserva importanti testimonianze del passato, quando il ruolo del farmacista comprendeva anche la vera e propria fabbricazione delle medicine. Un piccolo museo, specchio di una storia tecnica, ma anche di un ruolo sociale importante, ieri come oggi.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.