Sulla panchina del “BookCrossing Point” al Parco Pineta
Istituita l’iniziativa di scambio libri al Centro Didattico Scientifico, in mezzo al verde dell’area protetta
Istituito un Book Crossing point al Parco Pineta. Un punto dove è possibile lasciare un libro e prenderne altri da “far girare” per il mondo. Il tutto nell’area verde del Centro Didattico Scientifico di Tradate (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico).
Il BookCrossing prevede come idea di base l’abbandono di un libro giudicato particolarmente importante e significativo, meglio ancora se nell’ambiente naturale, affinché possa essere ritrovato e quindi letto da un altra persona. Il meccanismo ruota intorno alla registrazione del libro su un sito web di riferimento (http://www.bookcrossing.com/); si ottiene così il BCID (BookCrossing ID), il codice identificativo unico che, riportato sul libro, permetterà di seguire il volume lungo tutto il suo “viaggio" nel mondo.
Il Centro Didattico Scientifico di Tradate si propone come “Point” di scambio e divulgazione di questa originale pratica. «Durante le domeniche di apertura – spiega Mario Clerici, Presidente del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate – invitiamo tutti a praticare il BookCrossing, con la possibilità di soffermarsi su una panchina riscaldata dal sole e leggere accompagnati dal gracidare delle rane o dal silenzioso volo di farfalle multicolore. Il Centro Didattico Scientifico di Tradate sta diventando sempre più un luogo di confronto e scambio tra cittadini e fruitori del Parco questa iniziativa costituisce un’ulteriore proposta per vivere a piene emozioni il nostro fiore all’occhiello».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.