Supercommissione, avanti anche senza opposizione

Il presidente del consiglio comunale Donato Lozito conferma la convocazione per la prima seduta, nonostante l'assenza di Pd e Lega (e forse anche di altri).

I banchi saranno semivuoti, ma la commissione si farà lo stesso: inizia questa sera, con la prima delle tre serate previste, quella che ormai è stata chiamata da tutti “supercommissione Amsc”. In aula mancheranno sia il Pd che la Lega, ma è ormai quasi certa l’assenza anche della componente ex An, che già settimana scorsa aveva annunciato che avrebbe disertato la seduta nel caso non ci fosse l’opposizione. La conferma della prima serata di discussione sullo stato delle aziende che fanno capo alla partecipata Amsc arriva direttamente dal presidente del consiglio comunale Donato Lozito: «La commissione si terrà comunque, naturalmente dopo la verifica del numero legale secondo le regole». In realtà il calcolo del numero minimo di partecipanti per rendere valida la seduta è piuttosto complesso, complicato da fatto che la convocazione riguarda due diverse assemblee (la commissione bilancio e la conferenza dei capigruppo). Insomma, non è affatto detto che ci siano i numeri sufficienti: bisognerà anche vedere quali saranno le scelte fatte dagli altri consiglieri capigruppo, come Laura Floris (socialisti), Cinzia Colombo (la Sinistra, che non dovrebbe partecipare), Quintino Magarò (gruppo misto). Lozito si attiene al suo ruolo istituzionale ed evita ogni commento politico: «La mia funzione è di garanzia, nel rispetto delle regole che garantiscono il corretto svolgimento della commissione. Sono fiducioso sulla possibilità che la commissione si tenga regolarmente, sarebbe un segnale istituzionale forte».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.