Un concorso per volare negli Usa
Gli studenti gallaratesi chiamati a scrivere oltreoceano: tra le lettere saranno selezionate quelle migliori. E gli autori saranno premiati con un viaggio a Philadelphia
Dare valore al plurilinguismo e favorire l’incrocio di esperienze fra studenti di Stati diversi: questi, in estrema sintesi, gli obiettivi del concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori e promosso da Scuola Impresa – Fondazione Culturale 1860 Gallarate Città, Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Gallarate, Isis Ponti, Itpa Rosselli, Itc Gadda e Licei cittadini.
L’iniziativa, più nel dettaglio, si prefigge lo scopo di far approfondire ai vincitori, attraverso lo strumento dell’inglese, soprattutto nella sua “declinazione americana”, stili di vita e cultura di un altro Paese attraverso un soggiorno a Philadelphia.
Per partecipare, gli studenti devono presentare l’elaborazione di una corrispondenza guidata, rigorosamente in inglese, con le studentesse dell’High School Nazareth Academy di Philadelphia, coordinate dalla professoressa Josephine Bevilacqua, su uno dei seguenti argomenti: come funziona la scuola in Italia e negli Stati Uniti, lo Sport a scuola, le attività di relazione con le famiglie e nelle scuole.«Sono convinto – afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione, Luca Carabelli – della validità del progetto legato al concorso, in grado di associare l’approfondimento della lingua inglese per iscritto all’esperienza sul campo. Per questo il Comune ha deciso di sostenere l’iniziativa patrocinandola e mettendo a disposizione fondi destinati alle borse di studio dei vincitori. Al di là dei cinque che voleranno a Philadelphia, infine, trovo interessante e positivo che il concorso funzioni da stimolo a esercitarsi in una lingua straniera per tutti i ragazzi coinvolti».
I testi devono presentare una lunghezza minima di 3.500 battute. Ciascun istituto partecipante selezionerà 5 allievi e i rispettivi elaborati finali. I lavori devono essere inviati via web all’indirizzoscuolaimpresa@isisgallarate.it entro e non oltre il 20 maggio 2010. La stessa data (fa fede il timbro postale) costituisce il termine ultimo per spedire copia cartacea all’indirizzo: Fondazione Culturale 1860 Gallarate Città – Scuola Impresa – Via Palestro, n° 5 – Gallarate (Va).
Ciascun lavoro deve essere accompagnato da una scheda, nella disponibilità degli istituti, recante le indicazioni relative a scuola di appartenenza, docente responsabile, elenco allievi che hanno partecipato allo sviluppo del lavoro, recapito telefonico e indirizzo e-mail del docente. Deve, inoltre, essere controfirmato dal dirigente scolastico.
Gli elaborati saranno giudicati da una Commissione appositamente costituita che notificherà il superamento del concorso entro il 5 giugno 2010. Sono previsti 5 premi per un viaggio laboratorio a Philadelphia (PA), USA, della durata di 2 settimane. Il gruppo sarà accompagnato da uno tra i docenti coordinatori del concorso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.