Abbracciamo il lago: scatta il conto alla rovescia
A dare il via idealmente al countdown c’erano Dario Galli, Francesca Brianza e Giuseppe De Bernardi Martignoni
Abbracciamo il lago 2010: questa mattina a Villa Recalcati, con la conferenza di presentazione di tutti gli eventi che caratterizzeranno l’evento, è scattato il conto alla rovescia.
A dare il via idealmente al countdown c’erano il Presidente della Provincia di Varese Dario Galli, gli assessori provinciali a Turismo Cultura Francesca Brianza e allo Sport Giuseppe De Bernardi Martignoni, il Direttore dell’Agenzia per il Turismo Paola Della Chiesa, il Dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Claudio Merletti, il Presidente del Cesvov Guido Ermolli, un rappresentante della Caserma Nato di Solbiate Olona, che metterà a disposizione il servizio di bus navetta attorno al lago, sindaci e amministratori dei Comuni rivieraschi, oltre a referenti di Pro Loco, associazioni sportive, culturali e di volontariato, tutti impegnati a muovere la macchina organizzativa della due giorni.
In apertura di conferenza a ribadire l’appuntamento e la partecipazione di tutti i testimonial sportiva della Provincia di Varese è stato Fabrizio Macchi: «Domenica 6 giugno alle 16 tutti noi saremo lungo la pista ciclabile del Lago di Varese. Lo sport varesino ha già fissato molti record, stabilire anche quello della catena umana più lunga del mondo sarà un emozione bellissima da vivere tutti insieme». Insieme a Macchi e a tutti gli altri campioni varesini, ci sarà anche il fresco vincitore del Giro d’Italia Ivan Basso.
«Ormai ci siamo – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Varese Dario Galli – mancano poche ore a quella che sarà una manifestazione bellissima, ricca di divertimento, appuntamenti e scoperta del nostro meraviglioso territorio. Sono mesi che stiamo lavorando fianco a fianco con Sindaci, amministratori, Ufficio scolastico territoriale, le Pro Loco, associazioni sportive, sociali e culturali, l’Agenzia del turismo per mettere a punto l’Abbraccio. Il primo risultato importante l’abbiamo già ottenuto ed è stato quello di mettere a punto un sistema di lavoro che coinvolgesse moltissimi protagonisti del territorio. Ci sono ancora alcuni dettagli da sistemare, ma siamo pronti, per tentare il record, per vivere intensamente e tutti insieme questa due giorni di festa, cultura, sport».
Anche l’Assessore provinciale Francesca Brianza è pronta a scommettere su quanto accadrà attorno al lago sabato 5 e domenica 6 giugno: «Sono giorni febbrili questi pochi che ci dividono dall’appuntamento. E’ questo un evento unico nel suo genere e strategico per promuovere il territorio attraverso la cultura, lo sport, il tempo libero. Abbiamo il vantaggio di poter sfruttare e mettere in vetrina piste ciclabili che pochissime altre realtà italiane possono vantare per bellezza del contesto e lunghezza del tracciato. Abbracciamo il lago è un banco di prova fondamentale per testare anche la possibilità di creare un prodotto turistico su misura per la nostra provincia, la quale per bellezza e cultura non ha nulla da invidiare a nessuno».
Abbracciamo 2010 sarà anche una grande festa per gli amanti di tutte le discipline sportive: «Sono orgoglioso di poter dire che tutti gli sport saranno rappresentati lungo la ciclabile – ha dichiarato l’Assessore Giuseppe De Bernardi Martignoni – Sarà una grande vetrina per le nostre società, un patrimonio prezioso e vincente e che anche in questo caso hanno dimostrato di amare il proprio territorio mettendo anima e cuore nell’organizzazione e garantendo la loro presenza».
Abbracciamo il Lago è anche un passaggio fondamentale per l’Agenzia del Turismo diretta da Paola Della Chiesa: «Per fare turismo in maniera vincente occorre l’impegno di tutti e la capacità di fare sistema. L’Abbraccio al nostro lago sarà una bellissima occasione anche per ribadire che nella nostra provincia verde c’è anche la grande opportunità di fare turismo sostenibile. Per questo da mesi stiamo lavorando in collaborazione con associazioni di categoria, albergatori e ristoratori per far sì che da questo importante evento possa anche nascere un pacchetto turistico. L’impegno di tutti è fondamentale e finalizzato alla promozione del nostro territorio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.