L’Anpi: “Sul San Martino faremo sventolare il Tricolore”
Dura condanna da parte dell'associazione partigiani in merito alle polemiche su inno e bandiera italiana
Pubblichiamo la nota pervenutaci dallla segreteria procvinciale dell’Anpi di Varese
Lo svolgimento delle manifestazioni del 2 giugno a Varese con la mancata esecuzione dell’inno nazionale ha sollevato un dibattito che ha valicato i confini provinciali. Esso viene definito da alcuni uomini della Lega nord come strumentale e funzionale solo ad una polemica giornalistica ma la sua prosecuzione e l’intervento di esponenti nazionali leghisti ne definisce invece le vere intenzioni, indica ben altri contenuti e obiettivi, primo tra tutti la “indipendenza della padania” così come afferma pubblicamente Borghezio. Non partecipano alle manifestazioni del 2 giugno, giornata della Costituzione Repubblicana, non vogliono sentire l’inno nazionale perché si sentono solo padani e non italiani, questo è il vero motivo di un così rozzo comportamento.
La presidenza provinciale dell’ANPI condanna tale orientamento e ritiene lesivo della dignità nazionale ogni compromesso che pone in sottordine alle pruderie di un partito politico la espressione univoca degli italiani a difesa dei suoi simboli e delle sue storiche ricorrenze.
Sul San Martino in Valcuvia domenica 30 maggio, ricordando i partigiani caduti nella battaglia per la libertà di tutti, abbiamo cantato l’inno di Mameli insieme a Bella ciao, in una unità che è il simbolo della nuova Italia nata dalla lotta di Resistenza.
Fedeli a tale orientamento unitario, la prossima Festa Nazionale della Resistenza che si terrà ad Ancona avrà come titolo “Italiani di Costituzione” a rimarcare la nostra fedeltà ai valori che sono parte indelebile della nuova Italia.
La Presidenza provinciale
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.