“Corni e pecc”: un successo indiscusso

In un comunicato, l'amministrazione ringrazia tutti i partecipanti alla manifestazione che ha riproposto sapori e tradizioni locali

Corni e pecc: un successoA pochi giorni dalla chiusura della VI edizione di “Corni e Pecc”, la sagra dei sapori e delle tradizioni che Cittiglio ha ospitato con tanto piacere e con tanto impegno, un preliminare bilancio indica un grande indiscusso successo della manifestazione. La presenza di 45 produttori e 35 hobbisti, ha rappresentato un’ampia partecipazione di espositori ma soprattutto il numero di visitatori, valutabile in oltre 15000 persone, ha superato ogni ottimistica previsione.
 
Le vecchie corti allestite per le degustazioni e per distribuire i prodotti tipici sui famosi “taglieri” e i vari punti di ristoro da quello principale in piazza degli Alpini a quelli allestiti nei cortili come quello d’eccellenza o quello di Slow Food, sono stati sempre affollati. Le diverse mostre, i poeti, i divertimenti e laboratori didattici per bambini, i gruppi folcloristici itineranti e i complessi musicali hanno entusiasmato il pubblico che rientrando a casa aveva la netta sensazione di aver trascorso qualche ora o la giornata non soltanto molto piacevolmente ma anche in modo interessante e utile.
 
Infine, ma non ultimi per importanza, i convegni su argomenti tecnici e la presenza degli animali hanno costituito un’indubbia attrattiva.
 
ll Sindaco Galliani e tutta l’Amministrazione Comunale di Cittiglio hanno apprezzato l’instancabile lavoro del comitato di “Corni e Pecc” e del suo presidente Mario Minervino, delle associazioni cittigliesi, della Protezione Civile, della Polizia Locale, in pratica delle quasi 400 persone di cui 230 volontari che con i più diversi compiti hanno operato per l’organizzazione e la riuscita della manifestazione: «Desiderano pertanto rivolgere un sentito e vivissimo ringraziamento a tutti» ha commentato l’Amministrazione Comunale che ha anche apprezzato in modo particolare e con grande soddisfazione l’operosità messa in atto dall’insieme dei volontari che si sono prodigati in ogni momento e forse per la prima volta a Cittiglio hanno collaborato in modo unitario, con un comune intento, senza distinzioni di appartenenza a questa o quella associazione.  
Un ringraziamento di cuore assai grande è andato anche alla cittadinanza che, pur con qualche lieve ed inevitabile disagio, si è dimostrata assai ospitale nell’accogliere la manifestazione. Particolare gratitudine è dovuta specialmente agli abitanti della parte alta di Cittiglio che di buon grado hanno aperto e concesso i loro cortili , in tutto 43, per ospitare degustazioni, mostre, esibizioni musicali e quant’altro.
 
«Il Comune di Cittiglio infine – si legge nella nota – non può fare a meno di estendere il proprio sincero ringraziamento ai numerosi visitatori che nei tre giorni della manifestazione sono giunti così numerosi non soltanto da Cittiglio e paesi limitrofi ma da molte altre località della provincia e anche da più lontano. Senza di loro non sarebbe stato possibile il successo di “Corni e Pecc”».
 
Tutti i positivi aspetti sopra indicati che sono stati fondamentali per l’ottima riuscita della manifestazione inducono l’Amministrazione Comunale ad ospitare volentieri, con lo stesso impegno e lo stesso entusiasmo, la VII edizione di “Corni e Pecc”, già prenotata per l’anno prossimo a Cittiglio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.