Domenica Volandia “diventa” parco giochi

Al Parco e Museo del Volo domenica animazione per i più piccoli, laboratori e giochi, naturalmente a tema aeronautico

Domenica 13 giugno, dalle 15.30 alle 18.00, l’area giochi del Parco e Museo del Volo si trasformerà in una grande oasi di divertimento per i più piccoli. In calendario infatti una serie di attività di animazione che impegneranno i giovani visitatori per l’intero pomeriggio: dedicati a loro laboratori con palloncini, disegni e pitture creative, giochi a tema aeronautico.

Oltre ai laboratori e all’ampio spazio esterno allestito a tema volo con altalene, scivoli e dondoli, i più piccoli potranno usufruire di uno spazio interno di 800 mq coperti, con attrazione per ogni fascia d’età: un’area morbida dedicata ai piccolissimi, una pista di decollo con aerei cavalcabili, un aeroplano gonfiabile di 16 metri di lunghezza con scivolo e percorso interno, un grande playground a due piani, giochi interattivi, la sala LEGO ed un’area dedicata ad eventi speciali ed attività ludiche e didattiche.
A disposizione dei più grandi, invece, la zona simulatori per provare l’emozione di simulare un volo acrobatico nella cabina di un 339 delle Frecce Tricolore, di salire a bordo di un mock up di un elicottero AW139 in scala 1:1, o di affrontarsi in gara in una quadrupla postazione.

Nei vecchi hangar delle ex officine Caproni i più piccoli potranno inoltre scoprire l’affascinante mondo dell’aviazione locale e mondiale, raccontata a Volandia attraverso storie, emozioni, primati e avventure dei protagonisti di questo settore. I bambini potranno conoscere il Gabardini Idro, che nel 1913 compì un’impresa aviatoria viaggiando da Sesto Calende a Roma; il monoplano Blériot XI, fedele riproduzione del velivolo pilotato da Geo Chàvez nel 1910 durante la Trasvolata delle Alpi, grandioso e temerario avvenimento mai realizzato prima di quel tempo; l’affascinante storia del “mistero del deserto” e del SIAI Marchetti S.79, ritrovato, con i resti dell’equipaggio a bordo, cinquant’anni fa nel deserto della Libia durante le ricerche petrolifere condotte dall’AGIP; o ancora scoprire tutti i protagonisti delle più grandi imprese dell’aviazione italiana e mondiale nella Galleria degli Eroi.
I giovani visitatori potranno essere guidati alla scoperta della collezione permanente di Volandia e della nuova mostra dedicata a Gianni Caproni in occasione del centenario del primo volo a Malpensa, dai volontari dell’Associazione Amici di Volandia.

Il Parco e Museo del Volo di Volandia Malpensa è aperto tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (sabato e domenica chiusura alle 19.00)
Il costo di ingresso è di 8 euro per gli adulti, 4 euro per i bambini a partire dai tre anni. Dipendenti aeroportuali e residenti nei Comuni fondatori godono di tariffe agevolate.
Per prenotazioni di gruppi ed oratori estivi o informazioni: tel. 0331.230007 www.volandia.it o info@volandia.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.