“Fiato sul Collo” anche a Gallarate
Il Movimento 5 stelle critica il regolamente comunale, limitativo del diritto di riprendere le sedute dell'assemblea, e annuncia l'intenzione di registrarle come già fatto in numerose realtà locali
Il "movimento 5 stelle" ha deciso di effettuare l’"operazione Fiato sul Collo", consistente nel filmare e registrare le sedute dei consigli comunali, pubblicandole su web, anche nel comune di Gallarate.
Il regolamento del Consiglio Comunale della città dei due galli contiene una norma che il movimento "grillino", con Ivan Catalano, giudica "una grave azione contro l’informazione libera". All’art. 47 del regolamento si legge:
"E’ possibile la ripresa delle adunanze, in misura totale o parziale, a mezzo di magnetofoni, videocamere e mezzi comunque idonei a tale scopo, nei soli casi in cui debba essere garantito il diritto di cronaca, dovuto a fatti od episodi di rilevante attualità, da parte degli organi di informazione, iscritti al registro del tribunale competente per territorio, ai sensi della vigente normativa in materia, previa autorizzazione del Presidente".
Un articolo che a parere dei grillini contrasta "con l’art. 21 della Costituzione il quale al comma 2 afferma che: La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure".
Il movimento ha quindi inviato una lettera all’amministrazione comunale con la quale comunica la volontà di riprendere le sedute del consiglio comunale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.