I sindaci e il loro popolo: “Una battaglia non solo locale”

Si presenta anche Tarantino, il primo cittadino leghista di Samarate: "Nessuna posizione pro-terza pista, recuperiamo il dialogo". E Gelosa rilancia: "Con il federalismo, a noi le aree demaniali"

In mezzo ai tanti cittadini spiccano le fasce tricolori dei sindaci di Lonate Piergiulio Gelosa e di Nosate Carlo Miglio. I due amministratori si presentano alla manifestazione avendo in tasca le mozioni dei rispettivi consigli comunali, che a nome di tutta la popolazione chiedono un impegno contro la terza pista. Due sindaci di due province diverse, anche se separati solo da pochi chilometri, al seguito della popolazione che si è mossa partendo da zero. «Vorrei far notare – commenta Gelosa a fine serata – la grande educazione, la compostezza e la determinazione di questa manifestazione». Il primo cittadino lonatese si rallegra anche della presenza degli amministratori di altri comuni, in particolare di quella di Leonardo Tarantino, sindaco di Samarate con cui settimana scorsa si è aperto un confronto a distanza, dopo la bocciatura della mozione contro la terza pista in consiglio comunale.  Tarantino si è presentato a sorpresa, accompagnato anche dall’assessore Valentino Celotto: «Da parte nostra non c’è stata nessuna voglia polemica, non c’è nessuna posizione pro-terza pista. La presenza qui è il tentativo di recuperare un dialogo che non deve essere compromesso». «La sua è una decisione coraggiosa» commenta Gelosa. Il primo cittadino samaratese aveva chiesto più prudenza, oggi ricorda l’assenza, nel dibattito, della controparte più importante, la Sea: «Occorrerà mettersi intorno ad un tavolo». Gelosa saluta la sua presenza con coraggio, ricorda il tentativo di confrontarsi con Sea già attuato in passato, chiama in causa glia amministratori leghisti a livello regionale; «Davide Boni ha detto che Varese è la Gerusalemme della Lega. Se è così, in base al federalismo le aree del demanio dovrebbero diventare dei Comuni. Anche per questo Sea dovrebbe sedersi intorno a un tavolo con noi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.