Inquinamento dell’Olona, Longoni presenta un’interrogazione
Il consigliere regionale leghista esprime la sua preoccupazione sullo stato dell'Olona in una nota e presenta un'interrogazione all'assessore all'ambiente
“Si è appreso dalla stampa locale – spiega Longoni – che venerdì 25 giugno, nelle acque del fiume Olona, nel tratto fra Fagnano e Olgiate, è avvenuta una grave moria di pesci; l’episodio segue ad una situazione analoga verificatasi pochi giorni prima. Risulta pertanto chiaro, oltre ogni ragionevole dubbio, il persistente sversamento di liquami tossici e sostanze inquinanti nelle acque del fiume che, oltre a causare pesanti danni all’ambiente e alla fauna ittica, provocano crescente disagio e preoccupazione nella popolazione della Valle Olona. Mi sono sentito pertanto in dovere – prosegue Longoni – di presentare un’interrogazione presso l’assessorato competente con il preciso intento di capire quale sia la reale entità del danno, di far luce sulla presenza di eventuali rischi per le popolazioni interessate e di avere chiarimenti su quale sia la tempistica per il censimento degli scarichi relativi al fiume Olona quale fase preliminare del “Progetto fiumi” affidato ad Arpa Lombardia. Dobbiamo evitare il rischio – conclude Longoni – di vanificare gli sforzi fatti in questi anni per recuperare le acque dell’Olona dall’inquinamento intensivo del secolo scorso. ”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.