La nuova resistenza comincia dai ragazzi
L'Anpi lancia dai quotidiani e da Facebook una campagna per difendere la Costituzione. Il messaggio, al quale hanno già aderito molti intellettuali, è rivolto innanzi tutto ai giovani
Vecchia, infernale, datata, ideologizzata e pure filosovietica. Sono tutti gli insulti che la nostra Costituzione si è presa da una parte della politica solo nell’ultima settimana. Tutto concesso? Forse no. C’è chi non ci sta e per difendere la carta italiana lancia “la nuova resistenza”. La campagna è promossa dall’Anpi che per divulgarla sceglie i quotidiani ma anche la sua pagina Facebook con oltre 38.400 fan, tanto per sfatare i pregiudizi sull’età degli iscritti. L’idea è di Concita De Gregorio e Dacia Maraini che l’hanno presentata ieri nella sede nazionale dell’associazione citando il discorso agli studenti milanesi di Pietro Calamandrei. La sfida vera, ha ricordato il direttore dell’Unità, è proprio quella di coinvolgere i giovani cercando di spiegare loro il valore della nostra Costituzione. Quella carta che li interroga sulla storia nelle nuove tracce dei temi della maturità ma che è una pagina del nostro presente, spesso vittima di attacchi e sarcasmo. Dobbiamo parlare di questo ai ragazzi, «incarnare nel presente lo spirito della Resistenza. Una Resistenza personale, privata, che può coincidere con una forma di Resistenza pubblica, collettiva». Alla campagna, con la motivazione «Mi iscrivo all’Anpi perché la Resistenza non sia solo memoria del passato ma esercizio del presente». hanno aderito anche Andrea Camilleri, Giuliano Montaldo, Giancarlo De Cataldo, Romana Petri, Rosetta Loy, Fabrizio Gifuni, Simona Marchini, Sandra Petrignani, Fabio Bussotti, Simone Cristicchi, Fiorella Mannoia, Mario Monicelli, Neri Marcorè, Emma Dante, Marco Paolini, Gigi Proietti, Moni Ovadia, Ugo Gregoretti, Marco Bellocchio, Giorgia, Monica Guerritore, Sabrina Ferilli, Massimo Carlotto, Emma Dante, Roberta Torre, Irene Grandi, Matteo Garrone, Francesca Archibugi, Valentina Carnelutti, Emanuela Giordano, Beppe Sebaste, Lidia Ravera, Silvia Nono, Flavia Gentili, Italo Spinelli, Francesca Comencini, Cristina Comencini, ellekappa, Staino, Liliana Cavani, Serena Dandini, Riccardo Milani, Piera Degli Esposti, Vincenzo Cerami, Ascanio Celestini, Margherita Hack, Eugenio Finardi, Lucio Villari, Pierluigi Meneghetti, Mario Prosperi, Rossella Or, Lisa Ginzburg, Luca Archibugi, Nadia Urbinati, Roberto Citran.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.