Le guardie ecologiche salvano Dina la faina
L’animale vagava in cerca di cibo, è stata recuperata e trasportata al Centro per il Recupero degli Animali Selvatici
Le Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Como sono proprio infaticabili. Forti del corso apposito che le ha formate e preparate per il recupero degli animali selvatici in difficoltà, supportate da una sempre maggiore esperienza "sul campo", non smettono un attimo di rendersi disponibili per correre in soccorso della fauna selvatica che si ficca nei guai.
Soltanto pochi giorni fa ad essere salvata è stata Dina, una giovane faina avvistata in pieno giorno da una signora di Tavernerio. La faina (Martes foina) è un animale dalle abitudini notturne, quindi il fatto di trovarne una che girovaga di giorno è quantomeno insolito; Dina, però, aveva i suoi buoni motivi per andare a zonzo: giovanissima e denutrita, ha unito inesperienza a fame e questo l’ha spinta ad uscire dal suo nascondiglio, venendo fortunatamente avvistata dalla signora che ha chiamato la Polizia Provinciale di Como. Qui, infatti, ha sede il nucleo composto da personale dipendente e volontario che si occupa del recupero di animali selvatici in difficoltà e che risponde al numero di telefono 031.230221; un servizio voluto dall’Assessore Ivano Polledrotti che, a pochi anni dalla nascita, ha già fatto registrare diverse centinaia di recuperi effettuati, con un’ottima percentuale di guarigioni e reimmissioni in libertà.
Prontamente catturata e trasportata al Centro per il Recupero degli Animali Selvatici, Dina è stata sottoposta ad una visita veterinaria che ha evidenziato il sostanziale buono stato di salute, minato soltanto da una sottoalimentazione cui si porrà rimedio durante la convalescenza. In seguito Dina verrà rilasciata in libertà, proprio come avvenuto, ad esempio, per Torquato il tasso (http://www.azionisostenibili.it/newsDetail.php?id=188 ).
Per maggiori informazioni circa i recuperi di animali selvatici feriti o in difficoltà, ma anche per conoscere le attività di educazione ambientale e di mobilità sostenibile visitate il sito http://www.azionisostenibili.it/index.php
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.