Tosi e Alfieri contro i tagli e a difesa di un vero federalismo
I due consiglieri del Pd lavoreranno in quattro commissioni in regione e cercheranno di difendere i servizi per gli enti locali, massacrati dalla manovra
Sarà la legislatura del Governo del territorio, in regione, e il Pd vuole giocare la sua parte. Stefano Tosi e Alessandro Alfieri, i due consiglieri varesini, sono stati inseriti in quattro commissioni, le più importanti, e annunciano che seguiranno con grande attenzione tutti i lavori. Tosi sarà impegnato nelle attività produttive, e in territorio e infrastrutture. Alfieri nella commissione bilancio e in quella sanità.
Si annunciano tempi difficili, soprattutto per i tagli decisi dalla manovra del Governo, che colpiscono in maniera rilevante proprio le regioni. «Il taglio sul trasporto pubblico – spiega Tosi – porterà una sforbiciata del 30% ed è chiaro che per mantenere il servizio la regione potrebbe essere costretta ad aumentare le tariffe».
Secondo Alfieri, la Lombardia dovrà fare i conti, in maniera grave, con una manovra che cancella di fatto il federalismo: si parla di un taglio complessivo del 16%, “un vero rintocco della campana a morto per il federalismo”, la cancellazione delle autonomie.
E’ il paradosso: «Il governo di Bossi e Berlusconi a parola proclama di volere il federalismo e poi ecco che ci ritroviamo senza risorse e senza potere sul territorio». La manovra è inutile, per il Pd, perché i tagli colpiscono a pioggia senza intaccare i problemi veri, che vengono solo posticipati, e la spesa pubblica non è aggredita in maniera strutturale.
Quanto alla regione: «La scorsa legislatura non ha saputo affrontare il tema del miglioramento della qualità della vita nelle nostre città – continua Tosi – ed è questa la sfida che ci attende tutti, anche considerando l’expo, che però è un evento, mentre le opere a sostegno che diventano però durature». Il Pd sostiene le infrastrutture, a partire dalla pedemontana, e chiederà di certo più impegno per la mobilitò sostenibile e l’ambiente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.